Ottimi risultati dalla "Casa dell'acqua" - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / Ottimi risultati dalla "Casa dell'acqua"

Ottimi risultati dalla "Casa dell'acqua"

Una 'Casa dell'acqua' a Riolo Terme

Ai riolesi piace la casa dell'acqua. Anche nella città termale il primo report sul risparmio derivante dall’utilizzo della Casa dell’acqua testimonia come la risposta dei cittadini sia molto positiva.
Nei primi cinque mesi di attività sono stati erogati 156.604 litri di acqua (109.589 litri di acqua liscia e 47.015 gassata) con una media di 1.004 litri giornalieri.

In termini di minor impatto ambientale questi valori si traducono in 104.403 bottiglie di plastica in meno per 3.132 Kg di Pet risparmiato, equivalenti a 7.204 Kg di anidride carbonica e 6.264 litri di petrolio in meno necessari per la loro produzione.
Grazie all'approvvigionamento nella casa dell'acqua nessun Tir ha dovuto trasportare queste bottiglie di acqua. Questo porta ad una stima di risparmio di 1.879 litri di carburante e 10.474 Kg di anidride carbonica.
Tutti questi dati portano ad un risparmio sulla gestione dello smaltimento dei rifiuti, con 131 cassonetti per la raccolta della plastica in meno da svuotare.

La Casa dell’acqua consente nel primo trimestre di utilizzo un risparmio economico per le famiglie riolesi di 28.970 euro.
«Alla luce dei risultati di questi primi mesi di attività - commenta il sindaco di Riolo Terme, Alfonso Nicolardi - non possiamo non attestare la nostra grande soddisfazione. I riolesi hanno apprezzato questo piccolo ma importante investimento utilizzando l'acqua in modo continuo. A questo punto speriamo, anche se ne siamo certi, che il futuro non potrà che confermare questi trend di utilizzo. Usare l'acqua - conclude Nicolardi - oltre a dare rispsote economiche di risparmio alle famiglie incide in maniera importante anche sulla qualità della vita della comunità riducendo sprechi e inquinamento».