Proclamato il Consiglio Comunale dei Ragazzi 2018/2019 - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / Proclamato il Consiglio Comunale dei Ragazzi 2018/2019

Proclamato il Consiglio Comunale dei Ragazzi 2018/2019

Simbolo

Comune di Riolo Terme - Assessorato alle Politiche Giovanili

Proclamato il CCR 2018/2019: Anna Macilletti è la nuova Sindaca del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Riolo Terme.

Le elezioni si sono svolte giovedì 8 novembre dalle ore 9:00 alle ore 11:00 ed erano interessati al voto tutti gli alunni delle classi della scuola secondaria di primo grado.

Le urne hanno dato esito positivo per la lista “M.T.R.” e la sua candidata Sindaca Anna Macilletti, con 45 voti. La giovane Amministratrice frequenta la classe 2° B della scuola secondaria di 1° grado e si è imposta su Fanti Filippo che ha ottenuto 44 voti con la lista "Noi per Riolo", Casadio Francesco che ha ottenuto 43 voti con la lista " I Ragazzi per Riolo", El Jamal Noura che ha ottenuto 27 voti con la lista "Creando il futuro".
Il nuovo Consiglio è pertanto composto da: Macilletti Anna (Sindaca), Bandini Giada, Battistini Gianluca, Berardi Christel, Casadio Federico, Cortecchia Ester, Lanzoni Francesco, Liverani Anna, Manzoni Diego, Montanari Arianna, Nonni Cristiano, Poggi Luca, Sansovini Diego, Spada Michela, Tronconi Sofia, Casadio Francesco, El Jamal Noura, Fanti Filippo, Rossi Benedetta, Curani Santino, Frontali Giuditta.

Macilletti Anna è alla prima esperienza nel Consiglio Comunale dei Ragazzi ed è molto motivata. Nel programma elettorale della lista vincitrice diverse sono le tematiche inserite tra cui: progetti sulla salute (maratona, passeggiate della salute, ....), laboratori scolastici, tavolo con panche nel cortile scolastico, tettoia per le biciclette, acquisto materiali per la scuola.

Anche quest’anno il percorso sarà seguito dal Comune di Riolo Terme, dall’Istituto Comprensivo “G. Pascoli” grazie alla collaborazione della Dirigente scolastica Valgimigli Raffaella, della professoressa Faziani Roberta e dal Centro di aggregazione La Baracca.

Il principale obiettivo del CCR è quello di favorire la partecipazione dei ragazzi alla vita della collettività per sviluppare una maggior coscienza civica, un senso di appartenenza alla comunità e un dibattito democratico su temi di interesse comune.

Un po’ di storia: i Consigli Comunali dei Ragazzi vengono istituiti in Francia nel 1979, proclamato dalle Nazioni Unite “Anno Internazionale dell’Infanzia” ed in Italia, nel 1993 sono nati i primi CCR. A Riolo Terme è presente dal 2013, con mandato annuale.

La costituzione del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi sarà proclamata ufficialmente durante il prossimo Consiglio Comunale degli adulti, previsto per la fine del mese di novembre secondo quanto stabilisce il regolamento. In quell’occasione la neo eletta Sindaca dei Ragazzi presenterà le proprie idee e il programma, erediterà la fascia tricolore dal suo predecessore Selva Federico e comunicherà ufficialmente il nome del suo vice Sindaco e degli Assessori che, insieme ai Consiglieri dei Ragazzi, resteranno in carica per tutto l’anno scolastico 2018/2019, fino alle prossime elezioni.