Rinnovo dei Comitati di frazione per il periodo 2017-2022 - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / Rinnovo dei Comitati di frazione per il periodo 2017-2022

Rinnovo dei Comitati di frazione per il periodo 2017-2022

Sono convocate le assemblee pubbliche nelle frazioni di Borgo Rivola, Isola e Cuffiano, con il seguente OdG:

•    Rinnovo dei Comitati di Frazione per il periodo 2017-2022;
•    Principali esperienze del periodo 2013-2017;
•    Idee e Impegni per migliorarne ruolo e funzioni.

La Cittadinanza è invitata a partecipare alle Assemblee che si terranno nelle seguenti date:

•    CUFFIANO:              Lunedì 18 Settembre, ore 20.30,      presso la Sala Parrocchiale;
•    ISOLA:                      Martedì 19 Settembre, ore 20.30,    presso il Circolo Arci;
•    BORGO RIVOLA:   Giovedì 21 Settembre, ore 20.30,     presso il Centro Sociale Le Scuole.

==

Sono indette le Elezioni dei componenti dei Comitati di frazione per il periodo 2017-2022:

Le elezioni si svolgeranno Domenica 8 Ottobre 2017, dalle ore 18.00 alle ore 21.00, nei seguenti luoghi:

•    Comitato di frazione di CUFFIANO (Cuffiano, Limisano, Mazzolano): presso la Sala Parrocchiale di Cuffiano.
•    Comitato di frazione di ISOLA (Isola, Gallisterna, Toranello): presso Circolo Arci di Isola.
•    Comitato di frazione di BORGO RIVOLA: presso il Centro Sociale Le Scuole.

==

Possono presentare la Dichiarazione di Candidatura a membri del Comitato,  i residenti nella frazione che abbiano compiuto 18 anni di età e siano in possesso di tutti gli altri requisiti per la elezione a Consigliere Comunale, entro le ore 13.00 di Sabato 30 Settembre 2017.

COMITATI DI FRAZIONE:

Cosa sono: gruppi di persone che, con proposte, pareri e segnalazioni relative alla specifica zona di appartenenza, promuovono iniziative tese alla valorizzazione e allo sviluppo del territorio rappresentato.
Per l’incarico non è previsto alcun compenso né rimborso spese.

A cosa servono: a promuovere la partecipazione dei cittadini alla vita politica, culturale, sociale e amministrativa, per migliorare l’informazione e la comunicazione fra i cittadini e la Pubblica Amministrazione.

Quanti sono: i Comitati di frazione sono 3:
1. Comitato di frazione di BORGO RIVOLA
2. Comitato di frazione di CUFFIANO (Cuffiano, Limisano, Mazzolano)
3. Comitato di frazione di ISOLA (Isola, Gallisterna, Torranello)

Come sono composti: da un numero dispari di persone, minimo 5 e massimo 9, in base al numero dei candidati

Da chi sono eletti: sono eletti, nel corso delle Assemblee elettive, da coloro che sono iscritti nelle liste elettorali e sono residenti nella frazione.
Le elezioni si terranno Domenica 8 Ottobre 2017, dalle ore 18.00 alle ore 21.00.
Le liste candidati sono pubblicate negli 8 giorni precedenti l’Assemblea elettiva sia sul sito del Comune, sia nella sede ove si terrà l’Assemblea.

Come funzionano: il Comitato di Frazione si riunisce quando occorre su iniziativa del Presidente che lo convoca. Le sedute del Comitato di frazione sono pubbliche. Chiunque fra i cittadini presenti potrà intervenire ma senza diritto di voto.

Quando sono nati i Comitati: l'attuale regolamento dei Comitati di Frazione di Riolo Terme, scaricabile dal sito del Comune di Riolo Terme, è stato costituito nel 2013 e con le elezioni tenutesi in tale anno è iniziata la prima esperienza dei Comitati.

Quando scadono i Comitati: I Comitati decadono alla scadenza del mandato elettorale dell'Amministrazione Comunale.

Presentazione della Dichiarazione di Candidatura: Coloro che hanno compiuto 18 anni possono presentare la propria dichiarazione di candidatura per il Comitato della zona di appartenenza, utilizzando l'apposito modulo che può essere scaricato dal sito del Comune di Riolo Terme oppure ritirato presso la Segreteria del Comune (aperta al pubblico dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle ore 13.00)