Riolo Terme Cycling Hub - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / Riolo Terme Cycling Hub

Riolo Terme Cycling Hub

RT-Cycling-HUB-ok

Si è tenuto giovedì 8 aprile 2021, sulla piattaforma Zoom e Live su YouTube, il webinar "Riolo Terme Cycling Hub: una rete di comunità per lo sviluppo del territorio" .
Un incontro organizzato dalla Fondazione “Hub del Territorio ER Emilia Romagna” con il patrocinio del Comune di Riolo Terme, per presentare il progetto pilota coordinato da IF Imola Faenza Tourism Company volto a sviluppare un territorio vocato al ciclismo e a valorizzare la rete di comunità che vede coinvolti appunto una molteplicità di soggetti pubblici e privati interessati al mondo del cicloturismo.

bici-e-calanchi

L’idea è quella di rendere Riolo Terme un distretto ciclistico, una destinazione di portata nazionale e internazionale per il mondo delle due ruote, un luogo con tutte le caratteristiche così come ha già dimostrato il Mondiale di Ciclismo su strada che si è tenuto a settembre 2020.

Questo è il progetto “Riolo Terme - Cycling Hub”, un network di servizi orientati all’ospitalità degli appassionati della bicicletta. Il centro che tiene unito tutta la rete di attori che lavorano nel mondo della bike e dell’ospitalità bike, così come l’hub nella bicicletta è il punto in cui i raggi si incontrano ed è il pezzetto circolare di metallo che consente alle ruote di girare. Sarà il luogo ideale per partire alla scoperta del territorio delle sue bellezze paesaggistiche, artistico-culturali ed enogastronomiche, oltre ai servizi wellness delle Terme di Riolo.

Il tutto a bordo di bike di ogni tipologia: da quelle tradizionali, alle bici da corsa, alle Gravel, dalle mountain bike alle e-bike, che si potranno anche noleggiare.

Un comprensorio che includerà oltre 1700 km. di percorsi di ogni tipologia e di diverso grado di difficoltà, anelli a petalo di margherita che avranno come punto di partenza e arrivo Riolo Terme e toccheranno diverse aree limitrofe, in cui i ciclisti potranno fermarsi per ammirare le bellezze del territorio ed usufruire dei servizi messi loro a disposizione dagli attori economici aderenti.

Si tratta di un ottimo esempio di rete che coinvolge tutta la comunità: istituzioni, imprese private, associazioni di cittadini. Tutti pronti a dare il proprio contributo per lo sviluppo di una proposta a 360° per un turismo di qualità che coniughi benessere del territorio, imprenditoria di territorio, armonia con la natura, buon cibo e scoperta delle meraviglie del nostro Appennino.

Vai al sito web di Riolo Terme Cycling Hub