Segnali incoraggianti per il turismo - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / Segnali incoraggianti per il turismo

Segnali incoraggianti per il turismo

Segnali di ottimismo arrivano sula stagione turistica di Riolo Terme. Il bilancio del primo quadrimestre del 2014 consegna dati statistici molto positivi.
Dal  1° gennaio al 30 aprile si registra un incremento degli arrivi turistici del +102,35% pari a +1.871 persone che hanno pernottato negli hotel della città d'acque della Romagna faentina per un totale di presenze +41,07% pari a +2.788.

«Un risultato - commenta il sindaco, Alfonso Nicolardi -  frutto di ampia e positiva collaborazione tra l’Amministrazione comunale, l'ufficio turistico associato dell'Unione dei comuni, il parco della Vena del Gesso, la Società d'Area, le Associazioni di categoria, operatori turistici alberghieri ed extra alberghieri, i commercianti, la Pro Loco, e tutte le Associazioni Sportive e di Volontariato presenti sul nostro territorio».

L'analisi del primo cittadino riolese su questi primi quattro mesi prosegue con la sottolineatura che «la comunicazione, l’interesse e la crescita di consapevolezza sull’importante valore delle nostre realtà da parte di tutti, l’attenzione alla qualità delle offerte turistiche hanno portato a questo importante risultato. Il trend positivo - prosegue Nicolardi - è da tenere al momento in considerazione e deve incoraggiare tutti a continuare in questa direzione, senza indugi e con la positività di pensiero e di azioni per affrontare con fiducia il prossimo difficile futuro.

Per quanto riguarda i numeri e le performance queste arrivano grazie alla conferma di quelli che Nicolardi definisce come «classici mercati interni» che hanno spinto il dato così significativamente in alto. In concreto «Capodanno, Pasqua, elevato numero di festività infrasettimanali ci dimostrano che l’offerta generale del territorio si è dimostrata appetibile e a portata economica».
Sempre Nicolardi «le varie offerte economiche, aggressive e in linea con l’attuale momento congiunturale hanno facilitato l’acquisto delle offerte termali di soggiorni benessere, di pacchetti legati alle varie manifestazioni locali, proposte offerte in sinergia con il parco regionale della Vena dei Gessi per il trekking e il nordic walking, al Golf, in particolare - conclude il primo cittadino - ci sono i soggiorni turistici legati al bike che hanno registrato significative presenze in periodi di bassa stagione nei nostri hotel».

Riccardo Isola
Ufficio Stampa Comune Riolo Terme