Voto a domicilio - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / Voto a domicilio

Voto a domicilio

Con il decreto Legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito in legge 27 gennaio 2006, n. 22 e modificato dalla legge 7 maggio 2009, n.46, è stata introdotta la possibilità, per alcune categorie di persone, di votare presso il proprio domicilio.

Tale facoltà è prevista per:

- gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile;

- gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano.

A tal fine gli elettori interessati devono far pervenire, a partire da martedì 16 aprile ed entro lunedì 6 maggio 2019, apposita dichiarazione al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali.

Alla dichiarazione, attestante la volontà di esprimere il voto a domicilio, devono essere allegati:

• copia fotostatica della tessera elettorale;
  • certificato medico rilasciato dal Servizio di Igiene Pubblica dell’AUSL, in data non anteriore all’ 11 aprile 2019 che attesti l’esistenza delle condizioni previste dalla normativa citata (per informazioni tel. nn. 0546-602503 - 0546 602524 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 11.00);
  • copia fotostatica di un documento di riconoscimento.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al servizio elettorale del Comune (tel. 0546 77418).