Contributi regionali per gli apicoltori - Comune di Riolo Terme

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / Comune / Bandi di gara e... / Contributi / Contributi regionali per gli apicoltori  
Condividi Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Delicious Invia per email
 

Contributi regionali per gli apicoltori

 

Oltre 460 mila euro a sostegno dell’apicoltura regionale: a tanto ammontano i contributi stanziati dalla Regione Emilia-Romagna per il 2013/2014.
La Giunta ha infatti approvato, su proposta dell’assessore all’Agricoltura Tiberio Rabboni, il bando per la prima annualità del programma 2014-2016, messo a punto dall’assessorato per finanziare interventi di miglioramento della produzione e della commercializzazione dei prodotti apistici.

Il bando è stato pubblicato oggi sul Bollettino ufficiale (n. 358 del 4/12/2013, parte seconda) e le domande per accedere ai contributi dovranno essere presentate entro il 17 gennaio 2014.

Gli apicoltori interessati, singoli e associati, l’Osservatorio nazionale del miele e il Cra-Api dovranno fare domanda agli enti territoriali competenti (Regione, Province, Comunità montane, Unioni di Comuni, Nuovo circondario imolese). Anche coloro che avevano aderito al pre-bando devono presentare domanda definitiva e l’eventuale documentazione integrativa.

I contributi previsti riguardano il sostegno a programmi di assistenza tecnica, la lotta alla varroa, un acaro che provoca la distruzione completa delle famiglie di api, e la razionalizzazione della transumanza, cioè lo spostamento delle arnie sul territorio per seguire la fioritura delle principali piante nettarifere.
Altri interventi ammissibili a finanziamento sono quelli relativi all’acquisto di sciami per il ripopolamento del patrimonio apistico e all’analisi delle caratteristiche chimico-fisiche e residuali del miele.
Il bando comprende anche contributi per programmi di ricerca in due campi: la valutazione genetica delle api regine, finalizzata a selezionare le caratteristiche di tolleranza degli insetti verso le patologie; l’applicazione di metodi innovativi per la tracciabilità e la valorizzazione del miele.

Le modalità sono quelle informatiche (Sop) stabilite da Agrea (Agenzia regionale per le erogazioni in agricoltura) e pubblicate sul sito dell’organismo pagatore, dove sono disponibili il modulo e le istruzioni per la compilazione. Il bando può essere consultato on line sul sito della Regione Emilia-Romagna .