Contributi e rimborsi - Comune di Riolo Terme

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / Comune / Emergenza alluv... / Contributi e rimborsi  

Contributi e rimborsi

Contributo di autonoma sistemazione -  Primo contributo di sostegno immediato alle famiglie - Bando di aiuto alle piccole imprese alluvionate - Informazioni utili per le attività produttive.

----------------------------------------

CONTRIBUTO DI AUTONOMA SISTEMAZIONE - CAS - domanda on line

I cittadini che hanno dovuto abbandonare le proprie case per gli eventi che hanno colpito l’Emilia-Romagna da inizio maggio e che hanno trovato un alloggio alternativo (ad esempio presso parenti o amici, oppure in roulotte e camper) possono chiedere il contributo di autonoma sistemazione (CAS).

La domanda va presentata entro il 30 giugno 2023

Domanda on line CAS - E' possibile compilare e inviare la domanda tramite il portale dedicato. In caso di compilazione e invio online della domanda non sarà necessario recarsi presso gli uffici comunali.

In alternativa, a partire da martedì 6 giugno sarà possibile recarsi presso lo sportello dedicato presso la residenza comunale dal lunedì al sabato 8:30-12:30 e il giovedì anche 15:00-17:00.  

In basso il modulo sia in formato PDF sia in formato WORD (Avvertenza: il modulo in formato word è reso disponibile al solo fine di agevolare gli interessati nella compilazione; non sono ammesse modifiche).

Maggiori informazioni sul sito dell'Unione della Romagna Faentina

----------------------------------------

PRIMO CONTRIBUTO IMMEDIATO DI SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE - domanda on line

Un primo contributo da 5.000 euro, con un acconto di 3.000, alle famiglie la cui abitazione principale è stata allagata. Destinatari: i nuclei familiari che hanno la dimora principale, abituale e continuativa in un’unità abitativa che è risultata allagata.

Tra gli esempi delle spese che potranno essere ristorate con tale contributo (e che dovranno essere documentate): la pulizia e rimozione di acqua, fango e detriti, gli interventi su elementi strutturali e impiantistici; spese per mobili ed elettrodomestici, ma anche – per la prima volta in una situazione di calamità – acquisto dell’abbigliamento, stoviglie e utensili, ed eventuale materiale didattico per i figli.

Domanda on line Primo contributo immediato - E' possibile compilare e inviare la domanda tramite il portale dedicato. In caso di compilazione e invio online della domanda non sarà necessario recarsi presso gli uffici comunali.

In alternativa, a partire da martedì 6 giugno sarà possibile recarsi presso lo sportello dedicato presso la residenza comunale dal lunedì al sabato 8:30-12:30 e il giovedì anche 15:00-17:00.  

La modulistica è pubblicata sul sito della Protezione civile

Info utili - Costi ammissibili ed esclusioni (link al sito dell'Unione)

Maggiori informazioni sul sito dell'Unione della Romagna Faentina

----------------------------------------

BANDO DI AIUTO ALLE PICCOLE IMPRESE ALLUVIONATE

La Fondazione "Specchio dei tempi", grazie anche al sostegno della community di Satispay e di 65.000 donatori, stanzia450.000 europer donare un assegno da 3.000 euroa 150 micro aziendecommerciali, artigiane ed agricole, per aiutare la loro ripresa ed anche il morale di chi combatte questa difficile battaglia.

Il bando si inaugura il 1° giugno 2023 con l'apertura delle candidature. C'è tempo fino al 18 giugno 2023per partecipare, compilando il modulo online  e caricando tutti i documenti richiesti. Il 19 giugno la commissione di Specchio si riunirà e a partire dal 28 giugno saranno erogati i sussidi.

Maggiori informazioni sul sito dellUnione della Romagna Faentina

----------------------------------------

Informazioni utili per le attività produttive (link al sito dell'Unione della Romagna Faentina)