Nidi d'infanzia - Comune di Riolo Terme

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / Servizi / Scuola e asili / Nidi d'infanzia  

Nidi d'infanzia

SERVIZIO INFANZIA E SERVIZI EDUCATIVI INTEGRATIVI

Indirizzo:Via Aldo Moro, 2
Telefono: 0546 77434
e-mail: serena.eusebi@romagnafaentina.it

SI RICEVE PREVIO APPUNTAMENTO.

 

Responsabile del Servizio:

Cristina Santandrea 

0546-691674 cristina.santandrea@romagnafaentina.it

 

Coordinatrice pedagogica:

Valeria Garotti

0546-691653 valeria.garotti@romagnafaentina.it

 

 

**********

Nel Comune di Riolo Terme sono attivi due servizi educativi dedicati alla fascia 0-3 anni:

 

Nido d'infanzia comunale Peter Pan (che accoglie bambine/i dai 12 mesi): è rivolto a n. 24 bambini che frequentano con orario full time dalle 7.30 alle 17.30 e n. 4 bambini con orario part time fino alle 13.00.

Maggiori dettagli sulle caratteristiche del servizio possono essere approfonditi nella presentazione di seguito allegata.

**********

ISCRIZIONI PER L'ANNO EDUCATIVO 2024-2025

GRADUATORIA PROVVISORIA

Con Determinazione Dirigenziale n. 1421 del 30/04/2024 è stata approvata la graduatoria provvisoria per l'accesso al nido d’infanzia comunale "Peter Pan" per l’anno educativo 2024/2025.

Nel caso riscontrino difformità con quanto dichiarato, tutti gli interessati possono presentare osservazioni inerenti la propria posizione alla Dirigente dell’Area competente entro 10 giorni dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria (entro venerdì 10 maggio 2024) tramite l’apposita comunicazione online predisposta sul portale “eCivis” del Comune di Riolo Terme raggiungibile all’indirizzo https://rioloterme.ecivis.it/ (seguendo il percorso Accedi all’area personale - Entra/Accedi - Moduli online (Apri il menù) - Compila - Modulo segnalazione nido 2024/2025).

 

BANDO

Con Determinazione Dirigenziale n. 605 del 27/02/2024 è stato approvato il bando per l’iscrizione al nido d’infanzia comunale “Peter Pan” del Comune di Riolo Terme per l’anno educativo 2024/2025.

 

DOMANDA DI ISCRIZIONE

L’iscrizione sarà aperta a bambine e bambini aventi residenza nei Comuni dell’Unione della Romagna Faentina, con primario riferimento al Comune di propria residenza.

Potranno fare domanda di iscrizione i genitori o coloro che esercitano la potestà genitoriale per bambine e bambini nate/i dal 1° gennaio 2022 al 31 ottobre 2023.

La domanda potrà essere presentata da venerdì 1° marzo 2024 a venerdì 5 aprile 2024 (ore 23:59). Tali termini sono perentori.

I genitori o coloro che esercitano la potestà genitoriale potranno compilare la domanda di iscrizione ai servizi educativi per la prima infanzia comunali e convenzionati con il Comune di Riolo Terme ESCLUSIVAMENTE ONLINE sul portale “eCivis” del Comune di Riolo Terme raggiungibile all’indirizzo https://rioloterme.ecivis.it/  (seguendo il percorso Accedi all’area personale - Entra/Accedi - Moduli online (Apri il menù) - Compila - Iscrizioni ordinarie nido A.E. 2024/2025).

In applicazione della normativa vigente, l’accesso al portale è possibile unicamente con credenziali SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale) o CIE (Carta di Identità Elettronica) oppure tramite CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Il genitore/tutore che presenterà la domanda di iscrizione sarà il medesimo a cui verranno intestate le rette di frequenza mensili.

Per procedere alla compilazione online della domanda è necessario allegare in copia (N.B.: per l’attività lavorativa i documenti sono obbligatori ed alternativi esclusivamente in base alla propria situazione lavorativa. Per gli specifici casi, vedasi il modello di domanda):

  • documento di identità dell’altro genitore (non richiedente);
  • permesso di soggiorno per i genitori cittadini extracomunitari;
  • per entrambi i genitori:

               -  ultima busta paga (di gennaio o febbraio o marzo 2024) o del contratto di lavoro, SOLO se iniziato a febbraio o marzo o aprile 2024;

               -  certificato di attribuzione/variazione del numero di Partita Iva rilasciato dall’Agenzia delle Entrate;

               -  attestato di frequenza a corsi di studio;

               -  contratto di praticantato/formazione specialistica;

               -  documentazione attestante la percezione di ammortizzatori sociali;

  • per le famiglie non ancora residenti eventuale copia registrata del contratto di locazione ad uso abitativo o dell'atto di compravendita dell'immobile da adibire ad abitazione principale con impegno a trasferire la residenza entro il 31/12/2024;
  • eventuali certificazioni di disabilità ai sensi della L. 104/92 o invalidità del/la bambino/a che si iscrive e/o dei familiari con lui conviventi;
  • certificato di gravidanza in corso.

Tutti i requisiti per l’accesso e per l’assegnazione dei punteggi devono essere riferiti al giorno di chiusura del bando.

 

Il richiedente indica nella domanda i servizi e la relativa tipologia di frequenza, tra quelli disponibili, per i quali chiede l’ammissione, con indicazione del relativo ordine di preferenza. Nel caso in cui la/il bambina/o non sia ammessa/o al servizio indicato come prima scelta, si terrà conto delle ulteriori successive preferenze, nell’ordine indicato dal richiedente. La domanda sarà presa in considerazione SOLO per i servizi e le tipologie di frequenza indicati.

 

IMPORTANTE PER IL BUON ESITO DELLA DOMANDA:

-     Una volta inoltrata, la domanda non può più essere modificata. Eventuali modifiche o integrazioni alla domanda devono essere comunicate entro e non oltre la data di scadenza del bando (5 aprile 2024) via e-mail all’indirizzo serena.eusebi@romagnafaentina.it.

-     Segnaliamo che per la consultazione della graduatoria sono indispensabili l’ID domanda, presente in calce alla stampa della domanda inoltrata e il numero di Protocollo assegnato, presente nell’e-mail di conferma trasmessa dalla casella di posta elettronica di sola uscita “RIOLO TERME Infanzia e Istruzione Unione Romagna Faentina” ec-h302-01@ecivis.it (ATTENZIONE! Verificare la ricezione di tale e-mail anche nella cartella SPAM), all’indirizzo mail comunicato nella domanda stessa. Nel caso di mancata ricezione dell’e-mail di conferma, la domanda potrebbe non essere stata correttamente inoltrata (e quindi mai presentata) oppure l’indirizzo e-mail indicato dal dichiarante non risulta corretto.

SI PREGA DI PRESTARE MOLTA ATTENZIONE ALLA CORRETTEZZA DELL’INDIRIZZO E-MAIL INDICATO DAL DICHIARANTE PERCHÉ VERRÀ UTILIZZATO PER TUTTE LE FUTURE COMUNICAZIONI DA PARTE DELL’ENTE e di comunicare tempestivamente qualsiasi variazione dello stesso. L’Ente non assume responsabilità per la sopravvenuta irreperibilità del dichiarante dovuta ad inesatte indicazioni dei recapiti o dalla mancata o tardiva comunicazione di variazione degli stessi.

ISTRUTTORIA DELLE DOMANDE E FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA

Le domande di iscrizione presentate entro i termini fissati dal bando saranno istruite dall’Ufficio preposto che, sulla base delle dichiarazioni e delle documentazioni presentate, provvederà alla predisposizione della graduatoria in funzione dei criteri generali stabiliti dall’Allegato 2 del Regolamento dei Servizi Educativi per la Prima Infanzia dell’Unione della Romagna Faentina, approvato con Deliberazione del Consiglio dell’Unione n. 43 del 31/10/2023.

L’ordine di presentazione delle domande non contribuisce in alcun modo a determinare la posizione in graduatoria.

La graduatoria con l’assegnazione dei posti sarà pubblicata sul sito istituzionale del Comune di Riolo Terme, sul sito istituzionale dell'Unione della Romagna Faentina e sarà resa disponibile presso l'Ufficio preposto.

 

» FAC SIMILE DOMANDA DA COMPILARE ON-LINE

 

ASSEGNAZIONE ED ACCETTAZIONE DEL POSTO

I posti disponibili sono assegnati per scorrimento, seguendo l'ordine della graduatoria, sulla base delle preferenze di tipologia di frequenza indicate nella domanda e dei posti disponibili alla data di elaborazione della graduatoria definitiva.

Il posto è assegnato per una sola tipologia di frequenza tra quelle richieste. Con l'assegnazione del posto il nominativo del/la bambino/a non compare più nelle liste dei non ammessi alle altre tipologie di frequenza richieste.

Il genitore richiedente, entro 10 giorni dalla pubblicazione della graduatoria definitiva, dovrà procedere all’accettazione/rinuncia del posto assegnato ed al versamento della quota di iscrizione non rimborsabile di € 30,00 entro 10 giorni dall’emissione della fattura.

La rinuncia al posto assegnato comporta la cancellazione del nominativo dalla graduatoria e non comporta la restituzione della quota di iscrizione già versata.

 

DOMANDE FUORI TERMINE

Potranno essere presentate domande oltre i termini fissati per la predisposizione della graduatoria ordinaria per le/i bambine/i nate/i dal 1° gennaio 2022 al 20 gennaio 2024 e saranno accolte dal 1° luglio 2024 fino al 30 novembre 2024 (ore 23:59) e soddisfatte secondo l’ordine di presentazione, compatibilmente con i posti disponibili e con il contesto educativo di riferimento. Tali termini sono perentori.

Le domande c.d. “fuori termine” dovranno essere presentate con le stesse modalità già sopra descritte e saranno istruite e verificate nella loro correttezza dall’ufficio competente SOLO se prese in considerazione per l’eventuale assegnazione di posti resosi disponibili, diversamente rimarranno semplicemente protocollate e archiviate.

**********

 

**********

Nido d'infanzia privato convenzionato Campanellino (che accoglie bambine/i dai 3 mesi): è rivolto a 13 bambini che frequentano con possibilità di uscita entro le 13.15, entro le 15 o entro le 16.30 (prolungamento attivato con un numero minimo di iscritti).

Maggiori dettagli sulle caratteristiche del servizio e sulle modalità di iscrizione possono essere approfonditi nella presentazione allegata.

nidi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

INFORMAZIONI VALIDE PER ENTRAMBI I SERVIZI

Per consentire alle famiglie di conoscere meglio i nidi d'infanzia sono stati inoltre realizzati VIDEO DI PRESENTAZIONE:

**********

**********

Gli allegati in formato originale e altre informazioni utili sono disponibili sul sito dell'Azienda USL della Romagna, al seguente link della Pediatria di Comunità di Ravenna .