Certificati anagrafici, di stato civile, elettorali - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Servizi / Servizi Demogra... / Certificati anagrafici, di stato civile, elettorali

Certificati anagrafici, di stato civile, elettorali

La certificazione attesta fatti, stati e qualità personali che si possono desumere dagli archivi anagrafici, di stato civile, elettorale del Comune.

MODALITA'

La richiesta viene effettuata dell’interessato, con documento di riconoscimento, sia allo sportello anagrafico, sia tramite posta, sia tramite mail: demografici@comune.rioloterme.ra.it  sia tramite pec: comune.rioloterme@cert.provincia.ra.it

Il costo si differenzia in base alla tipologia di certificato:

• I certificati anagrafici(es. residenza, stato di famiglia), qualora non siano destinati ad un utilizzo per il quale la legge prevede l'esenzione dall'imposta di bollo e che comunque deve essere dichiarato prima della stampa dall’interessato, sono rilasciati con apposizione di una marca da bollo da 16,00 €.

Occorre, pertanto, munirsi di una marca da bollo da € 16,00 presso una tabaccheria;

• Icertificati di stato civile(nascita, matrimonio, unione civile, morte e cittadinanza) ed elettorali sono esenti da bollo.

Non sono più richiesti diritti di segreteria per i certificati emessi.

TEMPI DI RILASCIO

I certificati vengono rilasciati al momento della richiesta, ad eccezione di quelli in cui è richiesta una ricerca storica.

SCADENZA

I certificati:

• Relativi agli stati, qualità personali e fatti non modificabili: validità illimitata;
  • Altri certificati: validità sei mesi;
  • Certificati anagrafici, di cui all’art. 33 del D.P.R. n. 223/1989: tre mesi.

ALTRE INFORMAZIONI

Per le disposizioni della Legge 183/2011, dall'01/01/2012 i certificati sono validi ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati.

Le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di pubblici servizi non possono più chiedere né accettare dai cittadini gli usuali certificati, ma sono tenuti a ricevere le autocertificazioni. Per garantire il rispetto della norma, sui certificati rilasciati ai cittadini deve essere apposta, a pena di nullità, la dicitura "il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai Gestori di pubblici servizi".

A CHI RIVOLGERSI:

Antonio Carnelos - Tel. 0546 77495 - Mail: antonio.carnelos@romagnafaentina.it

Gianna Benericetti -Tel. 0546 77417 - Mail: gianna.benericetti@romagnafaentina.it

Mail: demografici@comune.rioloterme.ra.it

Pec: comune.rioloterme@cert.provincia.ra.it

DOVE RIVOLGERSI

Municipio di Riolo Terme – piano terra – Via Aldo Moro n. 2 in Riolo Terme (RA), prima porta a sinistra
Servizio Demografici e Relazioni con il Pubblico Sub Ambito Collina

Clicca qui per vedere gli orari di apertura al pubblico

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Legge n. 1228/1954; D.P.R. n. 445/2000; D.P.R. n. 223/1989