Itinerario trekking - Comune di Riolo Terme

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / Turismo / Parco della Ven... / Alta via dei Pa... / Itinerario trekking  

Itinerario trekking

Lungo l'itinerario di trekking si trovano luoghi di grande suggestione per i vasti panorami, per la natura selvaggia, per le tracce storiche di antichi confini e per il senso di avventura e scoperta che suscita. È perciò un percorso adatto ad escursionisti esperti e curiosi, ma anche a tutti coloro che vogliono provare questo tipo di emozioni, impegnandosi a camminare coprendo un po’ di dislivello.Chiunque può sperimentarlo, almeno per singole tappe.

L'itinerario completo è di 500 km è infatti suddivisibile in 27 tappe. Si connette con l’Alta Via dei Monti Liguri al Passo della Cisa, con la Via Francigena a Berceto e con la Via Romea Peregrinorum al Passo di Serra. Il percorso interessa quindi oltre all’Emilia-Romagna anche la Toscana e le Marche: per la parte emiliano - romagnola ricalca quasi interamente il sentiero 00 e la GEA (Grande Escursione Appenninica) che interessano il crinale appenninico tra Emilia-Romagna e Toscana.

L’obiettivo principale del progetto è valorizzare il sistema dei parchi di crinale, rafforzando le sinergie tra tutela dell’ambiente e valorizzazione del territorio, garantendo un adeguato orientamento dei visitatori per la fruizione del patrimonio ambientale e culturale limitrofo al percorso.

Dal 28 maggio sul sito sono inoltre disponibili le tracce GPS delle 27 tappe che compongono l'itinerario . Ognuna di queste è corredata di un file che può essere utilizzato con un dispositivo GPS da escursionismo per seguire il tracciato del sentiero in modo sicuro e preciso. I file sono distribuiti con licenza CC-By.  Si possono scaricare singolarmente, in formato GPX. Scarica le tappe .