Allerta di Protezione civile n. 152 - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / Allerta di Protezione civile n. 152

Allerta di Protezione civile n. 152

Attivazione fase di attenzione per VENTO dalle ore 00:00 di mercoledi 22 ottobre alle ore 00:00 di giovedì 23 ottobre.
Livello di rischio: 1 - Sono previsti eventi di intensità tali da costituire possibilità di pericolo per la popolazione e tali da provocare possibilità di danno in aree già individuate a rischio.

Descrizione
La discesa di aria fredda dall'Atlantico settentrionale porterà venti forti dalle prime ore di mercoledì 22 ottobre. I venti al suolo si disporranno in prevalenza da nord-ovest, con raffiche che dal settore occidentale della regione si estenderanno rapidamente verso la costa.
I venti si attesteranno attorno a valori medi di 25-30 nodi (45-60 km/h) e potranno raggiugnere valori massimi di raffica attorno ai 50 nodi (90 km/h circa) durante le prime ore di mercoledi, con parziale e successiva attenuazione nel pomeriggio.

Tendenza nelle successive 48 ore: in attenuazione

Effetti attesi
Sono possibili interruzioni della viabilità in seguito a caduta di alberi, segnaletica stradale e pubblicitaria e sospensione dei servizi di erogazione di fornitura elettrica e telefonica in seguito a danni alle linee aeree.
Possono verificarsi localmente danni alle strutture di pertinenza delle abitazioni (tettoie, pergolato, ecc), impianti o infrastruttre di tipo provvisorio (tendoni, installazioni per iniziative commerciali, sociali, culturali, strutture di cantiere, strutture balneari, ecc.).