Autorizzazione alla raccolta del legname caduto nell'alveo dei corsi d'acqua nei tratti montani, collinari e di alta pianura del bacino del Fiume Reno - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / Autorizzazione alla raccolta del legname caduto nell'alveo dei corsi d'acqua nei tratti montani, collinari e di alta pianura del bacino del Fiume Reno

Rinnovata l'autorizzazione dalla Regione Emilia-Romagna anche per il 2021

legname-caduto

Considerato che la vegetazione proveniente dai naturali processi di ricambio stagionale può provocare danni alle opere idrauliche e alle infrastrutture e aggravare il rischio idraulico nell'eventualità di ulteriore movimentazione a seguito di nuovi eventi di piena, la Regione Emilia-Romagna informa che, limitatamente all'anno 2021 e con esclusione dei tratti arginati di pianura, è autorizzata per soli usi personali e domestici la raccolta manuale del legname caduto in alveo o trasportato in prossimità delle sponde in aree demaniali, comunque privo di valore commerciale.

È sufficiente una semplice comunicazione scritta indirizzata al SERVIZIO AREA RENO E PO DI VOLANO - Viale della Fiera n. 8, 40127 BOLOGNA (oppure via email all'indirizzo stpc.renovolano@regione.emilia-romagna.it  oppure stpc.renovolano@postacert.regione.emilia-romagna.it ) e per conoscenza al Comune territorialmente interessato.
Nella comunicazione occorre indicare il nominativo del richiedente e il relativo indirizzo e numero di telefono, il corso d'acqua e il tratto interessato, il periodo in cui si svolgerà la raccolta.

Tutti i dettagli e le modalità sono disponibili nella nota di seguito allegata della Regione Emilia Romagna.