La Regione approva il nuovo bando per giovani coppie e famiglie che vogliono andare a vivere in Appennino - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / La Regione approva il nuovo bando per giovani coppie e famiglie che vogliono andare a vivere in Appennino

f48df5e5-2843-4222-8417-2d738624a438

La Regione Emilia Romagna ha approvato il nuovo bando per giovani coppie e famiglie che vogliono andare a vivere in Appennino. Il nuovo bando è rivolto alle giovani coppie e famiglie che desiderano acquistare una casa in uno dei 121 comuni dell’Appennino emiliano-romagnolo. Cinque milioni di euro le risorse messe a disposizione per contributi a fondo perduto, che saranno erogati da un minimo di 10mila a un massimo di 30mila euro e non potranno superare il 50% delle spese sostenute per l'acquisto dell'immobile.

Con questo bando la Regione rilancia il proprio impegno per i territori appenninici, investendo per uno sviluppo di  qaulità di tutto il territorio regionale: più sostenibile da un punto di vista ambientale, più equo sul piano sociale e che metta al centro le giovani generazioni. impegno affatto in linea con le indicazioni che arrivano dal Patto per il lavoro e il clima e con gli obiettivi dello stesso Piano nazionale di ripresa e resilienze.

Il bando prevede punteggi aggiuntivi per chi ha uno o più figli conviventi; per chi ha meno di 30 anni, perc hi ha già un'attività lavoartiva in un comune appenninico, per chi abita in un comune non montano e trasferisce la resodenza in un comune montano. Tra i requisiti premianti anche quelli riferiti alla localizzazione dell’immobile. Verrà infatti attribuito un punteggio più alto a chi acquista casa in Comuni con gli indici di decremento demografico, vecchiaia e reddito più svantaggiati. La graduatoria rimarrà valida per 12 mesi. Chi aveva presentato domanda per il precedente bando e non aveva ottenuto finanziamenti, se non ha ancora acquistato l’alloggio potrà ripresentarla.

Le domande potranno essere presentate dal 12 ottobre al 10 novembre prossimi: ci sono, dunque, oltre due mesi di tempo per prendere una decisione di vita importante ed eventualmente avanzare la propria candidatura.

Bando 2022 casa in montagna