Lavori in Unione - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / Lavori in Unione

Lavori in Unione

Anche quest'anno partono i Lavori in Unione, progetto dedicato ai ragazzi/e dai 14 ai 19 anni residenti nei Comuni dell'Unione della Romagna Faentina.

Lavori-in-Unione_max_res

Grazie a questo progetto i giovani volontari avranno l’opportunità di sperimentarsi in un’attività a favore della comunità e di accrescere il loro bagaglio formativo personale e sociale.

I ragazzi verranno coinvolti in progetti di volontariato e cittadinanza attiva che spaziano da attività ricreative e socio-educative, outdoor education, attività di back office, accoglienza turistico-culturale fino alla manutenzione del verde pubblico.

Ogni progetto è strutturato in percorsi di due settimane in cui i ragazzi, dopo una breve formazione, potranno inserirsi in specifiche attività.

Ogni percorso prevede la presenza di un tutor che affiancherà i volontari e li seguirà in base alle loro esigenze.

Il progetto, realizzato con la collaborazione di soggetti pubblici e privati, del mondo dell’associazionismo e dei servizi e del volontariato, è sostenuto dagli Istituti scolastici. Infatti, a tutti i ragazzi e le ragazze di 3a e 4a superiore che parteciperanno alle attività con un minimo di 20 ore, verranno riconosciuti i crediti formativi scolastici e contestualmente verrà rilasciato loro un attestato di frequenza a fine progetto.

Rispetto alle edizioni passate, quest’anno le circostanze e la situazione di emergenza sanitaria causata dalla diffusione del Covid-19 e le conseguenti misure e disposizioni normative, ci hanno permesso di sviluppare solo una parte dei progetti previsti, ridimensionando le variegate occasioni educative e formative in ambito sociale e culturale che il territorio offre per i giovani. Per questo motivo i posti disponibili per ogni percorso risultano limitati rispetto all’anno scorso.

Nonostante ciò, abbiamo continuato e continueremo a raccogliere possibili adesioni dalle associazioni e dagli enti del territorio anche dopo l’apertura delle iscrizioni, per poter offrire, in questo modo, maggiori e sempre più stimolanti opportunità ai ragazzi. Pertanto vi consigliamo di consultare periodicamente il sito che sarà costantemente aggiornato con l’elenco dei progetti aderenti.

Dal 22 giugno troverete sul sito dell’Unione della Romagna Faentina e dell’Informagiovani l’elenco dei progetti da scegliere e la modulistica da compilare.

Una volta consultato il programma e scelto il progetto, occorre chiamare ai numeri telefonici sotto indicati per controllare la disponibilità dei posti. In secondo luogo si procede alla seconda parte dell’iscrizione inviando la modulistica debitamente compilata e firmata ai seguenti indirizzi email:

•     anna.dandrea@romagnafaentina.it
  •     monica.testa@romagnafaentina.it

Per info chiamare:

- 0546/691870 oppure 0546.691871 dal lunedì al venerdì 8.30 - 13.30;
    - 0546/691878 lunedì e venerdì 10 – 12, mercoledì 15 – 18.

Per info e iscrizioni ai progetti dei Comuni dell’Unione della Romagna Faentina:

•     Comune di Brisighella – Servizi alla Persona, via Naldi, 2 – tel. 0546 691676 – Lun. Ven. 08.30/13.30;
  •     Comune di Castel Bolognese – Segreteria Sindaco, piazza Bernardi, 1 – tel. 0546 655845 – Lun. Ven. 08.30/13.30;
  •     Comune di Riolo Terme – Servizi alla Comunità, via A. Moro, 2 – tel. 0546 77409 – Lun. Sab. 10.00/13.00;
  •     Comune di Solarolo - Servizi al cittadino, piazza Gonzaga, 1 - tel. 0546 618481, lun/mar/gio/ven 9.00-13.00, mer 9.00/11.00;
  •     Comune di Casola Valsenio – Ufficio Polifunzionale – via Roma, 50 - 0546 976515 – Lun. Ven. 09.00/13.00

Progetti nel Comune di  Riolo Terme

IO CENTRO

Attività di ripristino e manutenzione aree verdi urbane, sviluppando il rispetto per l’ambiente e prendendosi cura del proprio paese

Sede: parchi pubblici, Riolo Terme

dal 6 luglio al 10 luglio (lun. - ven. dalle 08.00 alle 12.00)

ROCCA D’ESTATE, eventi in sicurezza per esperienze culturali per adulti, ragazzi e famiglie

Accoglienza visitatori, riordino materiali attività didattica, preparazione laboratori/letture per iniziative dedicate, affiancamento sorveglianza sale.

Sede: Rocca di Riolo Terme, Museo del Paesaggio dell’Appennino Faentino

dal 6 luglio al 26 luglio

gli orari verranno concordati con il candidato in base agli orari di apertura del museo (giovedì e venerdì dalle ore 18.00 alle ore 23.00, sabato domenica e festivi dalle 15.00 alle 23.00)

Di seguito l’elenco dei progetti che hanno aderito a Lavori in Unione:

MODULISTICA PER ISCRIVERSI: