Lotta alle zanzare - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / Lotta alle zanzare

Lotta alle zanzare

Di recente nel territorio regionale e della provincia di Ravenna sono stati accertati casi umani di malattia neuroinvasiva da West Nile virus.
Rilevato altresì che il vettore del virus è la specie di zanzara Culex pipiens (zanzara comune) che si sviluppa sia in zone rurali sia in zone urbane sovrapponendosi in quest’ultimo contesto alla zanzara tigre con cui condivide molti focolai larvali.
L’Amministrazione comunale sta attuando un piano di lotta integrata contro la proliferazione delle zanzare, che comprende trattamenti larvicidi periodici nei pozzetti presenti sul suolo pubblico e nei focolai attivi in fossati, canali, ecc. che si trovano alla periferia dei centri abitati come indicato nelle Ordinanze Sindacali allegate.