Riolo dei Bagni Memorie di Guerra 1944 - 1945 - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / Riolo dei Bagni Memorie di Guerra 1944 - 1945

Riolo dei Bagni Memorie di Guerra 1944 - 1945

Giovedì 31 Gennaio 2019 alle ore 20.30 presso il Cinema Teatro comunale di Riolo Terme verrà proiettato il documentario realizzato dal Comune di Riolo

immagine

Terme, dal consiglio Comunale dei Ragazzi 2017/2018, dall'Associazione Nazionale Reduci della Friuli e da Lab Film: " Riolo dei Bagni  Memorie di Guerra 1944 - 1945" Bambini e Bambine sulla Linea Gotica.

Fare memoria di avvenimenti drammatici con i ragazzi della scuola media inferiore non è semplice, ma è vitale far comprendere loro la tragicità della guerra e quindi il principio della libertà del rispetto e della giustizia, valori fondamentali per l’Europa.

Alla luce di ciò, abbiamo il dovere di diffondere memoria e conoscenza per difendere la Costituzione, far comprendere l’importanza della libertà e rinsaldare la crescita civile. La pace e la democrazia non devono mai essere date per scontate e spetta ai giovani preservarle e sostenerle con coraggio e determinazione.

Sono passati 74 anni dal doloroso inverno del 1944-1945 quando la popolazione riolese si trovò ad affrontare 127 tragici giorni per la permanenza del Fronte sul Senio.

Per narrare tutto questo ci sono libri, articoli, ma non filmati ed interviste, quindi nasce da parte del Comune di Riolo Terme e il Consiglio Comunale dei Ragazzi 2017-2018 l’esigenza di realizzare una raccolta di testimonianze da inserire in un progetto di archivio documentaristico della memoria, tema scelto per il percorso progettuale conCittadini proposto dall’Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna.

La necessità è quella di preservare il ricordo di questi tragici avvenimenti e di renderlo un vero e proprio documento da proporre e consultare. Con l’Associazione Nazionale Reduci della Friuli di Riolo Terme e Lab Film i ragazzi del Consiglio Comunale durante la primavera e l’estate del 2018 hanno eseguito una ricerca dei testimoni ed intervistato chi era bambino nel 1944-1945.

Il risultato è stato sorprendente, la realizzazione di un documentario è senza dubbio l’unico mezzo che oltre ad offrire informazioni trasmette emozioni, da chi narra e da chi osserva.

Il progetto è importante e probabilmente coinvolgerà anche altri comuni, di qua e di là del Fronte, forse con gli ultimi testimoni che hanno vissuto quei difficili momenti.

Per le scuole secondarie di primo grado proiezione: Giovedì 31 Gennaio 2019 alle ore 10.30 sempre presso il Cinema Teatro comunale di Riolo Terme.

Locandina (6.345kB - PDF)