Aggiornamento degli Albi dei giudici popolari per le Corti di Assise e per le Corti di Assise d'appello - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / Aggiornamento degli Albi dei giudici popolari per le Corti di Assise e per le Corti di Assise d'appello

Nel corso dell’anno 2023 il Comune procederà all’aggiornamento biennale degli albi comunali dei Giudici Popolari.

giudici-popolari

I suddetti Albi contengono l'elenco delle persone idonee a svolgere la funzione di Giudice popolare nei processi presso le Corti d'Assise e le Corti d'Assise d'Appello.
Le operazioni di aggiornamento di svolgono ogni due anni dal mese di aprile al mese di luglio. L’iscrizione può avvenire sia a domanda dell’interessato sia d’ufficio e rimane valida finché non vengano meno i requisiti. Gli Organi giudiziari sorteggiano dall’Albo gli iscritti che dovranno formare le giurie popolari nei processi.

La Sindaca invita, pertanto, tutti i cittadini residenti nel territorio del comune, che siano in possesso dei requisiti stabiliti dagli articoli 9 e 10 della legge 10 aprile 1951, n. 287, e non si trovino nelle condizioni di cui all’art. 12 della legge stessa, a presentare domanda per l’iscrizione negli ALBI DEI GIUDICI POPOLARI DI CORTE DI ASSISE E DI CORTE DI ASSISE D’APPELLO.

I requisiti necessari sono:

• Cittadinanza italiana
  • Età compresa tra i 30 e i 65 anni
  • Godimento dei diritti civili e politici
  • Residenza nel Comune di Riolo Terme
  • Per i Giudici Popolari di Corte d'Assise titolo di studio di Scuola Secondaria di 1° grado
  • Per i Giudici Popolari di Corte d'Assise d'Appello titolo di studio di Scuola Secondaria di 2° grado (Diploma)
  • Esercitare una professione non incompatibile (Ufficiale sanitario, appartenente a Forze Armate, dipendente del Ministero dei trasporti, degli interni, degli Enti FFSS o Poste).

La domanda, indirizzata alla Sindaca, dovrà pervenire entro il 31 luglio 2023 a pena di nullità, con una delle seguenti modalità:
    1. per posta elettronica certificata, con firma digitale, al seguente indirizzo: comune.rioloterme@cert.provincia.ra.it
    2. per posta, tramite raccomandata con avviso di ricevimento (Comune di Riolo Terme, Via Aldo Moro n. 2 – 48025 Riolo Terme (RA)
    3. consegna diretta all’ufficio elettorale del Comune (Via Aldo Moro n. 2)
Qualora la domanda non venga inviata via posta certificata con firma digitale o sottoscritta dall’interessato dinnanzi al funzionario addetto al ricevimento, è necessario allegare copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità.

Qualora le domande pervenute non fossero sufficienti a garantire la percentuale minima di iscritti richiesta al Comune, si procederà d’ufficio al sorteggio fra i cittadini residenti in possesso dei requisiti previsti.

Per informazioni: Ufficio Elettorale - Via Aldo Moro n. 2 – 48025 Riolo Terme (RA)
Tel. 0546 77418;  e-mail: demografici@comune.rioloterme.ra.it

Modello di domanda (142kB - PDF)