Allerta Meteo rossa - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / Allerta Meteo rossa

Allerta Meteo rossa

Allerta n. 062/2023  - Valida dalle ore 00:00 del 17 maggio fino alle ore 00:00 del 18 maggio 2023

Allerta Rossa per criticità idraulica e idrogeologica

Per domani mercoledì 17 maggio permarrà una circolazione depressionaria con precipitazioni diffuse nella prima partedella giornata, in progressiva attenuazione. Si prevede il perdurare di piene con interessamento delle zone golenali e degli argini su tutti i corsi d'acqua del settorecentro-orientale della regione. Sui bacini Romagnoli e affluenti di Reno si prevedono colmi di piena prossimi ai franchiarginali e ai massimi storici. Saranno inoltre possibili significativi innalzamenti dei livelli idrometrici sul reticolo idrograficominore, con associati fenomeni di erosione spondale e possibili inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticitàlocali (tombature, restringimenti, etc.) e difficoltà di smaltimento delle acque della rete di bonifica. Dal punto di vista della criticità idrogeologica saranno ancora possibili dissesti su tutto il territorio collinare e montano, localizzati nel settore occidentale, diffusi nel settore centrale e numerosi ed estesi nella Romagna. Permangono condizioni favorevoli allo sviluppo di frane per scivolamento lungo i versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili e di frequenti frane a carico della rete stradale, accompagnate da ruscellamenti con erosioneaccelerata, trasporto e sedimentazione di materiale. Si prevedono condizioni di alta marea, inferiori ai livelli di attenzione, che tuttavia potranno favorire localizzate esondazionidi fiumi e canali alla foce, per le difficoltà di deflusso delle piene in mare. Non si escludono venti forti (50-61 Km/h) da nord-est con possibili raffiche di intensità superiore nella prima parte dellagiornata sul crinale appenninico centro-occidentale e lungo la fascia costiera.

Scarica il pdf dell'allerta:

Allerta n. 62/2023 (286kB - PDF)

Si consiglia di consultare l'evolversi degli eventi sul sito: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it

Riolo Terme: zona C2

allerta062_2023