Aperte le candidature per i Comitati di frazione - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / Aperte le candidature per i Comitati di frazione

Aperte le candidature per i Comitati di frazione

Sono indette le elezioni dei componenti i Comitati di frazione (legislatura 2012 - 2017).

Possono presentare la dichiarazione di candidatura i residenti nella frazione che abbiano compiuto 18 anni di età e siano in possesso di tutti gli altri requisiti per la elezione a Consigliere Comunale.

Le domande devono essere presentate, su apposito modulo , presso l'ufficio Segreteria entro le ore 13 del 7 novembre 2013.

COMITATI DI FRAZIONE

Cosa sono: gruppi di persone che, con proposte, pareri e segnalazioni relative alla specifica zona di appartenenza, promuovono iniziative tese alla valorizzazione e allo sviluppo del territorio rappresentato.
Per l’incarico non è previsto alcun compenso né rimborso spese.

A cosa servono: a promuovere la partecipazione dei cittadini alla vita politica, culturale, sociale e amministrativa, per migliorare l’informazione e la comunicazione fra i cittadini e la Pubblica Amministrazione.

Quanti sono: i Comitati di frazione sono 3:
1. Comitato di frazione di BORGO RIVOLA
2. Comitato di frazione di CUFFIANO (Cuffiano, Limisano, Mazzolano)
3. Comitato di frazione di ISOLA (Isola, Gallisterna, Torranello)

Cone sono composti: da un numero dispari di persone, minimo 5 e massimo 9, in base al numero dei candidati

Da chi sono eletti: sono eletti, nel corso delle Assemblee elettive, da coloro che sono iscritti nelle liste elettorali e sono residenti nella frazione.
Le elezioni si terranno entro il mese di novembre 2013.
Le liste candidati sono pubblicate negli 8 giorni precedenti l’Assemblea sia sul sito del Comune, sia nella sede ove si terrà l’Assemblea.

Come funzionano: il Comitato di Frazione si riunisce quando occorre su iniziativa del Presidente che lo convoca. Le sedute del Comitato di frazione sono pubbliche. Chiunque fra i cittadini presenti potrà intervenire ma senza diritto di voto.

Quando scadono i Comitati: alla scadenza del mandato elettorale dell’Amministrazione Comunale.