Assicurazione obbligatoria contro gli infortuni domestici - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / Assicurazione obbligatoria contro gli infortuni domestici

Assicurazione obbligatoria contro gli infortuni domestici

Se sei casalinga/o, tra i 18 e i 65 anni, e ti occupi a tempo pieno, gratuitamente e in via esclusiva della casa, assicurarsi contro gli infortuni domestici gravemente invalidanti e mortali è obbligatorio.

L’iscrizione ha un costo contenuto, pari a 12,91 euro/anno deducibile ai fini fiscali.

La legge, secondo un principio di solidarietà, prevede l’iscrizione gratuita per categorie economicamente più deboli. Il premio è infatti a carico dello Stato per coloro che presentano entrambi i seguenti requisiti:
‐ possiedono un reddito personale complessivo lordo fino a 4.648,11 euro l’anno oppure
‐ fanno parte di un nucleo familiare il cui reddito complessivo lordo non supera i 9.296,22 euro l’anno.