Concorso per le classi quarte e quinte delle scuole primarie - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / Concorso per le classi quarte e quinte delle scuole primarie

Concorso per le classi quarte e quinte delle scuole primarie

Il Comune di Faenza nell'ambito del progetto "Io gioco, tu giochi...noi stiamo in salute!", promosso dallo stesso Comune e finanziato dalla Regione Emilia Romagna, ha indetto due concorsi rivolti agli studenti delle ultime classi delle scuole primarie di tutta la regione.

L'iniziativa, realizzata con il patrocinio dell'Università di Bologna, dell'Ausl Emilia Romagna e del Parco regionale Vena del Gesso romagnola, vuole coinvolgere direttamente i bambini e le bambine delle classi quarte e quinte delle scuole primarie per stimolarli a ragionare sul valore dell'attività fisica, sulla necessità di conoscere e riconoscere il proprio corpo e le sue potenzialità e comprendere come l'attività motoria e lo sport aiutino a migliorare la salute e il benessere.

"Crea il tuo gioco" è il concorso riservato alle classi quarte delle scuole primarie, finalizzato a creare un gioco motorio nuovo attraverso la ricerca di nuove forme di movimento partendo dal vissuto motorio degli alunni. Per partecipare ogni classe si dovrà inventare uno o più giochi di squadra, coinvolgendo tutti i compagni.

"Io cresco, come cambio" è invece riservato alle classi quinte, con lo scopo di stimolare alunni e insegnanti a porre attenzione al cambiamento dei ragazzi in età preadolescente, mettendo in relazione tra loro tutti gli ambiti della personalità e l'evoluzione del proprio corpo nell'ambiente circostante, nel rispetto delle caratteristiche e delle competenze di ciascuno.

Ogni classe può partecipare con un elaborato redatto in forma digitale (documento di testo, presentazione, video...) o cartaceo.

Per ogni concorso saranno premitate le prime tre classi classificate, con premi in denaro (1.500 euro per il primo classificato, 1.000 per il secondo e 500 per il terzo) da utilizzare per l'acquisto di materiale sportivo.

Le domande di partecipazione vanno indirizzate al Comune di Faenza entro il 15 aprile 2015.

Per ulteriori informazioni
Ufficio Sport del Comune di Faenza -  Dott. Alessandro Retini - tel. 0546.691682 - alessandro.retini@comune.faenza.ra.it