Festa dell'Europa 2019 - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / Festa dell'Europa 2019

Festa dell'Europa 2019

immagine

In occasione della festa dell'Europa 2019 il CCR Riolo Terme in collaborazione con l’Associazione Gemellaggi e la scuola secondaria di primo grado I.C. G. Pascoli di Riolo Terme ha realizzato due cartelloni esplicativi e ha letto in tutte le classi il bellissimo pensiero scritto dal Presidente dell’Associazione Gemellaggi di Riolo Terme.

Il 9 maggio 1950, a soli cinque anni dalla fine della seconda guerra mondiale l'allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman presentò la sua idea di una nuova forma di partecipazione politica per l'Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee. Da quel momento molte cose sono accadute ma fisso deve essere sempre l’obbiettivo:L’Europa è e deve essere un luogo di fraternità, pace, unità e libertà.

Ora più che mai abbiamo il dovere di trasmettere ai ragazzi tutto questo e in occasione della Festa dell’Europa il Consiglio Comunale dei Ragazzi, in collaborazione con l’Associazione Gemellaggi e la scuola secondaria di primo grado I.C. G. Pascoli di Riolo Terme ha realizzato due cartelloni esplicativi e ha letto in tutte le classi il bellissimo pensiero scritto dal Presidente dell’Associazione Gemellaggi di Riolo Terme.

“Europa... una parola tanto breve quanto complicata, tanto bella quanto difficile da dire e da mantenere unita… Serve lo sforzo di tutti per continuare questa festa! Negli scout diciamo "Entra nel gioco e gioca la tua parte": ecco, l'Europa oggi chiede proprio questo, ad ognuno di noi. Non pensate che vivere a Riolo Terme significhi vivere fuori dal mondo… non siamo una città grande ma siamo una grande città, insignita lo scorso anno della "Bandiera d'onore", premio dato in Italia solo a noi e a un paese piemontese. Sta a noi continuare a lavorare insieme per fare funzionare il tutto: non è facile ma con il bello che ognuno di noi ha e che può mettere a disposizione possiamo fare tanto e bene… ma solo se rimaniamo uniti e se teniamo fisso l'obiettivo di rendere il mondo sempre migliore.

Festeggiate e festeggiate impegnandovi al massimo per tirare fuori il bello che ognuno di voi può mettere a disposizione e non smettete mai di essere curiosi e di guardare oltre il vostro confine, ci sono splendidi paesaggi e persone meravigliose che vi aspettano… l'Europa è un grande regalo di pace che avete ricevuto e che dovete curare per mantenerlo al meglio.”

Buona festa a tutti

Silvia Mazzanti