Giornata internazionale contro la violenza sulle donne - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

La data del 25 novembre come "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne" è stata scelta dall'ONU, nella risoluzione dell'Assemblea Generale del 17 dicembre 1999, a ricordo delle tre sorelle Mirabal, violentate e uccise il 25 novembre 1960 nella Repubblica dominicana. La violenza sulle donne è un fenomeno che sta crescendo in modo diffuso e devastante in tutto il mondo, essa si fonda  sulla negazione dei diritti umani e delle pari opportunità, negazione affermata attraverso la violenta appropriazione o soppressione del loro corpo, complice anche una concezione possessiva e consumista della sessualità.

I comuni dell'Unione della Romagna Faentina, promuovono un unico calendario di eventi diffusi nel territorio per dire no alla violenza sulle donne. Gli appuntamenti in calendario vogliono porre l'attenzione sulla tematica e sensibilizzare l'opinione pubblica (Calendario completo degli eventi nei comuni dell'Unione ).

Calendario eventi in città

Mese di Novembre
Biblioteca Comunale (Via Antonio Gramsci 11)
Bibliografia specifica sul tema della violenza contro le donne

La biblioteca sarà aperta nei seguenti orari: lunedì, mercoledì, giovedì: 14.30 – 18.30; martedì, ve-nerdì: 9 – 13. Per info: tel. 0546 77451; mail: biblioteca@comune.rioloterme.ra.it; https://www.facebook.com/bibriolo ; https://www.instagram.com/bibliotecarioloterme/

Venerdì 25 Novembre

Alle ore 18:00:
Partendo da sede Comune di Riolo Terme
Arrivando a Piazza Ivo Mazzanti
Camminata silenziosa

Un momento simbolico di raccoglimento in ricordo delle vittime di femminicidio, in collaborazione con il Centro di aggregazione giovanile, il consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze e la CISL. Lungo il percorso e davanti alla scuola, saranno presenti installazioni. Arrivo al Parco Pertini dove verrà inaugurata una Panchina Rossa donata dalla CGIL.

DONNEDAY22

Alle ore 21:00:

al Teatro comunale verrà proiettato il  film "Una donna promettente"

DONNEDAY22