Le inziative segnalate dal Centro per la famiglia - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / Le inziative segnalate dal Centro per la famiglia

Le inziative segnalate dal Centro per la famiglia

2 nuove iniziative segnalate dal Centro per la famiglia di Faenza.

• SI FA PRESTO A DIRE GENITORI

Il Consultorio Ucipem di Faenza organizza un ciclo di 6 incontri dedicato a genitori di bambini e ragazzi dalla 3°elementare alla 3° media per parlare dei cambiamenti della crescita, confrontando le esperienze per
trovare un modo per comunicare ed ascoltarsi che aiuti bambini, ragazzi e genitori a stare bene insieme! Simulazioni, lavori di gruppo e discussioni saranno al centro della proposta.
Il percorso si tiene per sei giovedì dal 6 novembre ore 20.45-22.30 presso il Consultorio Ucipem di via Severoli 18, a Faenza ed ha un costo di 15 euro a famiglia. Organizzato in collaborazione con il Centro per le famiglie di Faenza. Iscrizione obbligatoria allo 0546-691816 o scrivi a informafamiglie@comune.faenza.ra.it

• AIUTARE I BAMBINI A CAPIRE ED AFFRONTARE LA MORTE

A volte è difficile spiegare la morte ai bambini. Specie quando perdiamo qualcuno che ci è vicino. Non è semplice per gli adulti trovare le parole per aiutare i bambini a capire che cosa è la morte. Non è semplice accompagnarli nel loro dolore, nella loro tristezza quando anche gli vivono la loro sofferenza. Per questo è importante parlarne: spesso l'argomento "morte" diventa tabù nell'educazione dei bambini, un terreno insidioso da percorrere, ma che invece necessita di essere affrontato insieme, con l'accompagnamento di mamma e papà.
Come Centro per le famiglie, nell'ambito del nostro sportello per l'elaborazione del lutto, abbiamo invitato il prof. Francesco Campione, presidente dell'associazione RIVIVERE ad una serata dal titolo "Per non sentirsi soli nell'educare i bambini alla morte e al lutto". L'incontro, gratuito e senza iscrizione, si terrà martedì 4 novembre alle 20.30 presso il complesso Faventia Sales, via San Giovanni Bosco 1, Faenza.
Durante la serata sarà presentata anche una bibliografia sul tema, curata dalla Sezione Ragazzi della Biblioteca manfrediana.
Per informazioni contatta 0546-691871.