Lòm a Merz: i fuochi magici nelle campagne romagnole - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / Lòm a Merz: i fuochi magici nelle campagne romagnole

Lòm a Merz: i fuochi magici nelle campagne romagnole

Lom a Merz - i fuochi magici

Da lunedì 27 febbraio a sabato 3 marzo in Romagna tornano i "Lòm a Merz", antica ed affascinante tradizione popolare contadina: una festa itinerante per l’anima e i sensi.

Per l’uomo e soprattutto per l'agricoltore, la primavera è da sempre vista come un momento propiziatorio. In questo contesto il fuoco otteneva il significato di una presenza necessaria al dialogo con le forze vitali e creative della natura. Forze che dopo i rigori dell'inverno tornavano a far sfoggio di sé riportando alla vita le colture. “I fuochi di marzo” (fuochi, focarine e focaracce ) che si vedevano fino agli anni Trenta nelle campagne e nei piccoli centri della Romagna rappresentavano un importante rito tipico del mondo contadino.
Da qui, e soprattutto dall'associazione "Il Lavoro dei Contadini ", è arrivata la voglia di riprendere questa antica tradizione, attraverso momenti conviviali e magici al tempo stesso, nei comuni e nei territori della Romagna rurale.

Si spazierà da Argenta a Bagnacavallo, passando per Brisighella, Casola Valsenio, Faenza, Imola, Modigliana, Ravenna (Gambellara, San Pietro in Campiano, Sant’Alberto, Savarna), fino ad arrivare a Riolo Terme e Russi: da lunedì 27 febbraio a sabato 3 marzo prenderanno quindi vita i “Lòm a Merz”. all'interno delle aie delle case contadine.
Un calendario ricco di 40 appuntamenti permetterà ai curiosi e agli appassionati di riscoprire antiche usanze, cibi contadini, il dialetto, la musica popolare e l’arte degli artigiani. Nei campi, all’imbrunire, vicino alle case di campagna, come tradizione impone, verranno accesi dei grandi falò attorno ai quali prenderanno vita iniziative e incontri sulla tradizione e la cultura contadina romagnola. Il tutto arricchito da balli, spettacoli, mostre degli attrezzi della civiltà contadina e i mestieri “scomparsi”, mentre sarà possibile degustare vini e cibi della prelibata enogastronomia locale.

GLI APPUNTAMENTI A RIOLO TERME

VENERDI' 28 FEBBRAIO

• Azienda Agricola Dalmonte  Cesare Giuseppe e Francesco
    Via Bologna 76 – Riolo Terme (Ra) Tel. 0546.71390
    L’associazione culturale FAT AGRI in collaborazione con Ippoverde e Biblioteca Comunale organizza “il lume a marzo” presso la Cantina Dalmonte Cesare e Francesco.
    Dalle ore 19.00 accensione del falò e a seguire giochi nell’aia, polenta al ragù per tutti ad offerta libera.
  • Azienda agrituristica “Nasano” di Gardi, Bertoni e Poggiali
    Via Rilone 2, località Mazzolano, 48025 – Riolo Terme (Ra)
    Tel/fax: 0546.70715 – Cell. 339.4939961 Lea
    E-mail: gardi.fabio@libero.it – www.tenutanasano.it
    Evento dalle ore 19: Visita alla cantina: possibilità di degustazione e acquisto dei vini da noi prodotti. All’imbrunire verrà acceso il fuoco con le note musicali della fisarmonica di Fabiana Monti
    A seguire cena in agriturismo su prenotazione – piatto unico: cordonetti allo scoglio cucinati dal gruppo di Mordano (€ 25,00 dolci inclusi, bevande, caffè, liquori).

DOMENICA 2 MARZO

• Azienda agrituristica “Nasano” di Gardi, Bertoni e Poggiali
    Via Rilone 2, località Mazzolano, 48025 – Riolo Terme (Ra)
    Eventi dalle ore 15:
    - "I cantastorie" cantori romagnoli d’osteria (cell. 329 9170372).
    - Visita alla cantina: possibilità di degustazione e acquisto dei vini di nostra produzione
    - Il gioco della pentolaccia per tutti i bambini
    - I profumi dei dolci della tradizione fatti e cotti nel forno a legna da Tonino
    - Nel paiolo la coppa di testa. Cotta e mangiata