Mostra di scultura di Decio Zoffoli - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / Mostra di scultura di Decio Zoffoli

Mostra di scultura di Decio Zoffoli

Dal 3 al 18 maggio nella Rocca di Riolo prende vita la mostra "Poetica dei materiali non nobili" di Decio Zoffoli.  Parallelamente, nel fossato, fino al 14 agosto verranno allestite installazioni dello stesso scultore.

Gli orari di apertura sono il giovedì, venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 18,30. L'inaugurazione è fissata alle 18 di sabato 3 maggio.

Recensione della curatrice Laura Martini: “Diamo dignità alla materia che siamo abituati a calpestare” S. Francesco. Questa citazione funge da “musa ispiratrice” per la poetica dell’ artista Decio Zoffoli. Tutta la sua produzione ha per comune denominatore il rispetto di ogni materiale che la terra ci mette a disposizione per edificare o per creare gli stessi mezzi utili a costruire quegli spazi indispensabili per la vita di ogni individuo.
La totale consapevolezza che i materiali primari della nostra terra debbano avere una dignità aggiunta rispetto la loro mera funzione, porta l’artista a sublimarli attraverso il loro utilizzo nel campo dell’arte, ecco quindi che cemento, argilla cotta e cruda, vetro, ferro, legno e altri ancora, prendo forme umane o diverse dalla loro utilità ordinaria,  per sollevarsi ad una contemplazione meno scontata e più intima e virtuosa.
Questa è in sostanza ciò che si vuole proporre al fruitore, nell’esposizione sono presenti una minima parte della grande produzione di questo straordinario artista la cui sensibilità l’ha portato a modellarsi una personalità avvolta da un’aurea riservata mista ad ingegno, sapienza e sana creatività.
Riccardo Isola
Ufficio Stampa Comune Riolo Terme