"Parole Stupefacenti" - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / "Parole Stupefacenti"

"Parole Stupefacenti"

400

Si inaugura sabato 31 ottobre a Faenza, la quindicesima edizione di “Parole Stupefacenti”.

Le tematiche degli incontri di “Parole Stupefacenti”  riguardano gli effetti e i danni dell’ uso/abuso di sostanze psicoattive e i comportamenti a rischio che possono diventare vere e proprie patologie come, ad esempio, la  devianza o la marginalità. L’intento di “Parole Stupefacenti” è infatti da sempre quello di declinare queste tematiche avendo come riferimento l’approccio sanitario e i diversi contesti sociali, economici e culturali.

In particolare, quest’anno l’intero ciclo di “Parole Stupefacenti” vuole offrire spunti di approfondimento e riflessione sul mondo giovanile osservato da più punti di vista: strumenti di comunicazione, HIV e malattie sessualmente trasmesse, uso e traffico di droghe, giovani migranti. Il ciclo di incontri, è rivolto alla cittadinanza e in particolare agli operatori dei servizi sanitari e sociali del territorio, agli insegnanti, agli educatori e agli studenti.

Questo il programma:

• Sabato 31 ottobre 2015, alle ore 16.00, inaugurazione con una relazione di apertura del dott. Michele Marangi, media - educator e formatore, esperto di comunicazione, con un incontro dal titolo:  “S.O.S…. SAVE OUR SELFIES  Giovani e nuovi media, quali rischi, quali opportunità?” Introdurranno il  Direttore del Distretto di Faenza Dott.ssa Marisa Bianchin, il Sindaco di Faenza, Dott. Giovanni Malpezzi, il Responsabile dei Servizi Sociali Associati Faenza, Dott. Pierangelo Unibosi, la Responsabile Dipendenze Patologiche AUSL di Ravenna, Dott.ssa Deanna Olivoni.
  • Martedì 3 novembre 2015, dalle ore 17.30 alle 20.00, Ragazzi non giochiamoci! Minori e gioco d’azzardo” Mauro Croce, psicologo psicoterapeuta, criminologo, Direttore Educazione alla Salute ASL VCO, docente SUPSI di Lugano
  • Martedì 10 novembre 2015, dalle ore 17.30 alle 20.00, “Genitori e figli: stupefacenti relazioni” Arianna Marfisa Bellini, psicologa, psicoanalista, Responsabile Centro Dedalus di Bologna.
  • Martedì 17 novembre 2015, dalle ore 17.3:0 alle 20.00, Genitori e adolescenti di fronte alle droghe Edoardo Polidori, medico, Direttore U.O.C.Dipendenze Patologiche - Forlì, AUSL della Romagna
  • Martedì 24 novembre 2015, dalle ore 17.30 alle 20.00, Ricostruire la cittadinanza con la partecipazione” Giovanni Moro, sociologo e Presidente di FONDACA, Università Roma Tre
  • Martedì 1 dicembre 2015, dalle ore 17.30 alle 20.00, Cosa ne sai di HIV e dintorni” Alessandro Battistella, docente e ricercatore Università Ca’ Foscari, Venezia

L’evento nasce dalla consolidata collaborazione fra il Servizio Dipendenze Patologiche di Faenza dell’ Azienda USL della Romagna e i Servizi Sociali Associati di Faenza.

Segreteria organizzativa:
Monica Bosi - Cristina Forani - Maria Grazia Ragazzini
Comitato scientifico: Dott.ssa Deanna Olivoni
Dipendenze Patologiche Faenza
P.zza S. Rocco, 2 - Tel. 0546/603430-602413
e-mail: sertsegr.fa@auslromagna.it

Scarica il Manifesto (1.794kB - PDF)
Scarica il Depliant (407kB - PDF)