Più Sicuri Insieme - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / Più Sicuri Insieme

Più Sicuri Insieme

La 5^ edizione della campagna nazionale contro le truffe agli anziani, 'Più Sicuri Insieme' vedrà il gazebo di Confartigianato ed ANAP in tutti i mercati della Provincia di Ravenna. Ancora una volta Prefettura di Ravenna e Confartigianato, infatti, saranno protagoniste di questa iniziativa promossa dall'Associazione Nazionale Anziani e Pensionati (ANAP) e dal Ministero dell'Interno e che vede la collaborazione di Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, di tutte le Amministrazioni Comunali della nostra provincia e delle rispettive Polizie Locali.

Le truffe ai danni degli anziani sono le più odiose, anche perché colpiscono una categoria di persone già deboli, ne feriscono l'orgoglio, riducendone così la sicurezza e l'indipendenza, provocando danni spesso permanenti nella loro psiche e non solo.

Per questo ANAP Confartigianato, ha firmato un Protocollo d'intesa con il Ministero dell'Interno per prevenire le truffe nei confronti degli anziani, e per farlo con efficacia, si è deciso di andare tra la gente.

Nei comuni dell'Unione della Romagna Faentina a partire da mercoledì 11 ottobre  prossimo il gazebo di ANAP Confartigianato farà tappa presso i principali mercati. Al gazebo saranno presenti rappresentanti delle Forze dell'Ordine (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Municipale) e delle Amministrazioni Comunali che distribuiranno ai cittadini un pratico vademecum anti-truffa e dispenseranno, soprattutto agli anziani, consigli e raccomandazioni pratiche. Un modo concreto per avvicinare le Istituzioni alle persone più deboli, affinchè sappiano che possono contare su chi li può difendere.

Questo è il calendario delle presenze del Gazebo di Confartigianato presso i principali mercati del nostro territorio, che vedrà la presenza di rappresentanti delle Forze dell'Ordine, dei volontari dell'ANAP, Amministratori Locali che dispenseranno consigli e distribuiranno i vademecum:

• Mercoledì 11 ottobre: Brisighella
  • Giovedì 12 ottobre: Solarolo
  • Sabato 14 ottobre: Faenza
  • Martedì 17 ottobre: Casola Valsenio
  • Venerdì 20 ottobre: Castelbolognese
  • Sabato 4 novembre: Riolo Terme

Il Gazebo Confartigianato ANAP sarà operativo dalle ore 9:30 alle 11:30.

Vademecum anti-truffe a cura di ANAP Confartiginato - 2023  (PDF - 4.493 KB)