Presidente/Scrutatore di seggio elettorale - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / Presidente/Scrutatore di seggio elettorale

Presidente/Scrutatore di seggio elettorale

Fino al 30 novembre è possibile presentare domanda per essere iscritti nell'albo delle persone idonee all'Ufficio di Scrutatore di seggio elettorale. Per l’iscrizione all’albo dei Presidenti di seggio, il termine per la presentazione delle domande è fissato al 31 ottobre.

Iscrizione nell’Albo delle persone idonee all'Ufficio di Scrutatore di seggio elettorale
I cittadini disposti a svolgere le funzioni di scrutatore di seggio elettorale sono invitati, qualora non abbiano già provveduto in passato, a presentare al Comune, nelle cui liste elettorali sono iscritti, domanda di iscrizione nell'apposito “albo” entro il 30 novembre.
Nella domanda, redatta in carta semplice (scarica l’apposito modulo ), dovranno essere dichiarate le proprie generalità, la professione e l'assolvimento dell'obbligo scolastico.
Si precisa che l'inclusione nel predetto albo è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:
a)   essere elettore del Comune;
b)   aver assolto gli obblighi scolastici;
c) non essere dipendente del Ministero dell'Interno, Poste e Telecomunicazioni, Trasporti;
d)   non appartenente alle Forze armate in servizio né svolgere, presso le U.S.L., le funzioni già attribuite al medico provinciale, all'ufficiale sanitario o al medico condotto;
e) non essere segretario comunale nè dipendente dei Comuni normalmente addetto o comandato a prestare servizio presso gli uffici elettorali;
f)   non essere candidato alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Iscrizione nell’Albo delle persone idonee all'Ufficio di Presidente di seggio elettorale
I cittadini disposti a svolgere le funzioni di Presidente  di seggio elettorale sono invitati, qualora non abbiano già provveduto in passato, a presentare al Comune, nelle cui liste elettorali sono iscritti, domanda di iscrizione nell'apposito “albo” entro il 31 ottobre.
Nella domanda, redatta in carta semplice (scarica l’apposito modulo ), dovranno essere indicate la data di nascita, la residenza, la professione, arte o mestiere ed il titolo di studio.
Possono assumere detto incarico coloro che si trovino nelle seguenti condizioni:
a) siano elettori;
b) non abbiano superato il 70° anno di età;
c) siano in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
d) non siano dipendenti dei Ministeri dell'Interno, Poste e Telecomunicazioni, Trasporti;
e) non appartengano alle forze armate in servizio né svolgano presso le A.U.S.L. le funzioni già attribuite ai medici provinciali, agli ufficiali sanitari o ai medici condotti;
f) non siano segretari comunali, né dipendenti dei Comuni normalmente addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali;
g) non siano candidati alle elezioni.
Per ogni ulteriore informazione, rivolgersi all'Ufficio Elettorale Comunale .

ATTENZIONE: L'aggiornamento dell'albo è successivo alle elezioni del 23/11/2014 per cui chi farà domanda in questi mesi non sarà comunque considerato per la costituzione dei seggi relativi alle elezioni regionali in programma a novembre.