Proclamato il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze 2022/2023 - Comune di Riolo Terme

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / Archivio notizie / Proclamato il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze 2022/2023  
Condividi Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Delicious Invia per email
 

Proclamato il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze 2022/2023

 

Proclamato il CCR 2022/2023: Matilde Baldassarri è la nuova Sindaca del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Riolo Terme.

Le elezioni si sono svolte martedì 8 novembre 2022 presso i locali della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo "G. Pascoli" di Riolo Terme. Le urne hanno dato esito positivo per la lista “Noi siamo il Futuro” e la sua candidata Sindaca Matilde Baldassarri, della classe 2^A.

Il nuovo Consiglio è pertanto composto da:
Malvezzi Eva -Vicesindaca     
Bargossi Noemi        
Cristoferi Eva            
Olivoni Alice            
Toska Kiara            
Baldassarri Letizia        
Lesanu Doina        
Biagi Maddalena        
Neri Niccolò            
Sangiorgi Eleonora        
Muccinelli Chiara        
Nicolardi Natalia        
Decesari Walter        
Baldassarri Federico
Vetri Michele            
Cepa Andrea            
Azzar Achraf

Il principale obiettivo del CCR è quello di favorire la partecipazione dei ragazzi alla vita della collettività per sviluppare una maggior coscienza civica, un senso di appartenenza alla comunità e un dibattito democratico su temi di interesse comune.

Un po’ di storia: i Consigli Comunali dei Ragazzi vengono istituiti in Francia nel 1979, proclamato dalle Nazioni Unite “Anno Internazionale dell’Infanzia” ed in Italia, nel 1993 sono nati i primi CCR. A Riolo Terme è presente dal 2013, con mandato annuale.

La costituzione del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi sarà proclamata ufficialmente durante il prossimo Consiglio Comunale, previsto per lunedì 28 novembre.
In quell’occasione la neo eletta Sindaca dei Ragazzi presenterà le proprie idee e il programma, erediterà la fascia tricolore dal sindaco uscente Riccardo Selva e comunicherà ufficialmente il nome del suo vice Sindaco e degli Assessori che, insieme ai Consiglieri dei Ragazzi, resteranno in carica per tutto l’anno scolastico 2022/2023, fino alle prossime elezioni.