Progetto "LE 127 GIORNATE DI RIOLO TERME" - Concorso di idee per la progettazione di un monumento alle vittime civili di guerra - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / Progetto "LE 127 GIORNATE DI RIOLO TERME" - Concorso di idee per la progettazione di un monumento alle vittime civili di guerra

L’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea della Provincia di Ravenna, su incarico del Comune di Riolo Terme, e con il co-finanziamento della Regione Emilia-Romagna ai sensi della L.R. 3/2016, bandisce un Concorso di idee progettuali al fine di realizzare un piccolo monumento a ricordo delle oltre 600 vittime civili cadute sul proprio territorio di Riolo Terme durante il secondo conflitto mondiale negli anni 1943-1945.

Foto-127-giornate
Per tutte le informazioni cliccare sul seguente link:Concorso di idee per la progettazione di un monumento alle vittime civili di guerra nel Comune di Riolo Terme

Questa iniziativa fa parte del Progetto "LE 127 GIORNATE DI RIOLO TERME".

Di seguito riportiamo il comunicato stampa trasmesso per la diffusione e conoscenza del predetto progetto:

“Le 127 giornate di Riolo Terme”: il Comune promuove una serie di iniziative di valorizzazione della memoria del Novecento

Il percorso è cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna e vede il contributo anche dell’ass. Nazionale Vittime Civili di Guerra.

RIOLO TERME – Una serie di iniziative per mantenere vivo il ricordo del sacrificio sostenuto dalla comunità riolese durante il passaggio del fronte durante la seconda guerra mondiale. Il Comune di Riolo Terme promuove nelle prossime settimane il percorso “Le 127 giornate di Riolo Terme”, co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna ai sensi della L.R. 3/2016, con l’obiettivo di approfondire – anche fra i più giovani – la conoscenza della comunità sui fatti inerenti le vicende belliche.

Le iniziative prevedono in primo luogo un concorso di idee per la realizzazione di un nuovo monumento dedicato alle vittime civili di guerra, che sarà collocato presso il parco Sandro Pertini e che verrà scelto da una apposita commissione di esperti. Il bando sarà gestito dall’Istituto Storico della Resistenza e sarà aperto fino al 5 dicembre 2020 alle idee progettuali avanzate da professionisti e studenti residenti nella provincia di Ravenna: a chi avrà presentato il miglior progetto andrà un premio di 600 euro, e l’installazione sarà realizzata nell’anno 2021 da parte del Comune di Riolo Terme. Un’ulteriore iniziativa, realizzata grazie alla collaborazione con la sezione ANPI di Riolo Terme, consisterà nell’allestimento di una mostra all’aperto dedicata al passaggio del fronte a Riolo Terme sul fiume Senio presso Corso Matteotti , e sarà presente per 127 giornate dal 5 dicembre 2020 all’11 aprile 2021. Previste inoltre ulteriori momenti formativi e didattici rivolti alle scuole medie a cura della Coop Le Pagine, che gestisce la biblioteca, (un laboratorio on line) e ai giovani fra i 14 e i 19 anni (presentazione on line di una graphic novel sul tema della Resistenza e della Liberazione), così come è in calendario anche l’intitolazione della biblioteca comunale a Gaspare Mirandola, già membro della Resistenza, cultore della storia locale, e sindaco della Città d’acque e poi presidente dell’ANPI locale. Infine, il progetto sarà anche l’occasione per realizzare una mappatura dei luoghi del paese dedicati alla celebrazione della Liberazione e alla memoria degli eventi inerenti i conflitti del Novecento, di modo da definire un percorso organico che possa consentire al pubblico di approfondire tramite la lettura di QR code e l’accesso a pagine di spiegazione, attraverso telefoni cellulari. Tutto il percorso vedrà inoltre la realizzazione di documenti multimediali che saranno veicolati tramite la pagina Facebook del Comune di Riolo Terme.

"L'amministrazione è molto felice di andare a fare un lavoro che sia da collante tra diverse associazioni e che va finalmente a mettere a sistema tutto il materiale raccolto negli anni, testimonianze, foto e libri che già ci sono e che troveranno una forma nuova e fruibile da tutti nella mappa digitale del sentiero della memoria. Non dimenticando di ringraziare chi negli anni passati ha raccolto e mantenuto tutto il materiale che altrimenti sarebbe già perduto: Gaspare Mirandola."

Il percorso è possibile anche grazie al contributo dell’ass. Nazionale Vittime Civili di Guerra; ed è svolto in collaborazione con ANPI Riolo Terme, ass. Nazionale Reduci della Brigata Friuli, Centro Imolese di documentazione resistenza antifascista e arte contemporanea, Amici del Fiume Senio, Clips Rag e Rock."