Rilascio dei certificati elettorali con modalità telematiche - Comune di Riolo Terme

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / Archivio notizie / Rilascio dei certificati elettorali con modalità telematiche  

Rilascio dei certificati elettorali con modalità telematiche

 

Vista la Circolare n. 30/2024 del Ministero dell’Interno, l’Uffico Elettorale Comunale del Comune di Riolo Terme ricorda la possibilità per i soggetti titolati di partiti o movimenti politici o liste di candidati di richiedere e di acquisire in formato digitale e tramite posta elettronica certificata i certificati di iscrizione nelle liste elettorali.

Si informa quindi le forze politiche che è possibile acquisire in formato digitale i certificati di iscrizione nelle liste elettorali facendone debita richiesta a mezzo mail all’indirizzo demografici@comune.rioloterme.ra.it o all’indirizzo pec comune.rioloterme@cert.provincia.ra.it o direttamente allo Sportello Polifunzionale presso il Municipio, in via Aldo Moro n. 2 in Riolo Terme (RA) negli orari d’ufficio.

 

Inoltre, si ricorda che il decreto del Ministro dell'Interno in data 17 ottobre 2022, recante "Modalità di integrazione nell’ANPR delle liste elettorali e dei dati relativi all'iscrizione nelle liste di sezione di cui al D.P.R. 20 marzo 1967, n. 223", in attuazione dell'art. 62, commi 2-ter e 6-bis, del "Codice dell'amministrazione digitale" (decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82), ha previsto nuovi servizi dedicati ai cittadini per la consultazione in modalità telematica dei propri dati elettorali, nonché per scaricare il certificato in formato digitale di iscrizione nelle liste elettorali e di godimento dei diritti politici.

In particolare, a partire dal 4 marzo 2024 sono stati attivati sul portale ANPR - Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (www.anagrafenazionale.interno.it ) i predetti nuovi servizi, consentendo all'elettore di ottenere il proprio certificato di iscrizione nelle liste elettorali in formato pdf, munito di sigillo elettronico e contrassegno digitale.

Il certificato individuale contiene i dati previsti dall'allegato 1 del citato decreto del Ministro dell'Interno del 2022 e può essere utilizzato anche per la presentazione di liste di candidati, benché non riporti il numero di iscrizione nelle liste elettorali. Tale dato continuerà ad essere riportato nei certificati digitali collettivi rilasciati dai comuni secondo quanto previsto dal predetto art. 38-bis, comma 3, del decreto-legge n. 77/2021.

 

Maggiori informazioni potranno essere richieste al numero 0546 77418.