YoungERCard per i giovani dai 14 ai 29 anni - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / YoungERCard per i giovani dai 14 ai 29 anni

YoungERCard per i giovani dai 14 ai 29 anni

YoungERcard è la nuova carta ideata dalla Regione Emilia-Romagna per i giovani di età compresa tra i 14 e i 29 anni residenti, studenti o lavoratori in Emilia-Romagna.
La carta è distributita gratuitamente e riserva ai titolari una serie di agevolazioni per la fruizione di servizi culturali e sportivi (come teatri, cinema e palestre) e sconti presso numerosi esercizi commerciali.
Le convenzioni messe a disposizione sono sia locali che regionali, riguardano quindi sia piccoli negozi e ristoranti che catene e grande distribuzione.

YoungERcard inoltre invita i suoi possessori a diventare Giovani Protagonisti, ovvero a investire parte del proprio tempo e del proprio impegno in interessanti progetti di volontariato. I progetti vengono organizzati in collaborazione con enti locali, associazioni, università, scuole, polisportive, circoli, cooperative sociali. Le attività proposte possono riguardare i seguenti ambiti: educativo, artistico, ricreativo, sociale, sportivo, culturale, ambientale.

YoungERCard è distribuita a RIOLO TERME presso il Settore Servizi alla Persona con orario: dal lunedì al sabato ore 10-13.
Puoi anche effettuare una pre-iscrizione on line al sito: www.youngercard.it

YoungERcard non è solo una carta finalizzata ad ottenere sconti e ingressi facilitati, è anche e soprattutto uno strumento messo a disposizione dei ragazzi per invitarli a mettersi in gioco, imparare e rendersi utili.
YoungERcard propone a tutti i ragazzi tra i 14 e i 29 anni che vivono, studiano o lavorano in Emilia-Romagna di diventare Giovani Protagonisti, ovvero di aderire a interessanti progetti di cittadinanza attiva.
Perché partecipare? Per mettere alla prova le proprie competenze e per offrire un po’ del proprio tempo e del proprio impegno per la crescita e lo sviluppo della comunità, per divertirsi, per conoscere nuove persone e nuovi ambienti, per fare un esperienza diversa, capace di lasciare il segno.

I progetti – la cui durata è compresa tra le 20 e le 80 ore - riguardano diversi ambiti: sociale, educativo, artistico, culturale, informatico, linguistico, ambientale.
Qualche esempio delle attività proposte? Accompagnamento di ragazzi disabili, accoglienza di giovani stranieri, supporto nell’organizzazione di mostre, concerti ed eventi, promozione dell’alfabetizzazione informatica tra la popolazione anziana, corsi di italiano per stranieri, aiuto presso canili e centri per animali maltrattati o protetti.
I progetti vengono realizzati da youngERcard assieme ad enti, associazioni e cooperative sociali attive sul territorio, che mettono a disposizione dei partecipanti un referente capace di accompagnarli e seguirli durante l’intero loro percorso. Il servizio svolto dai ragazzi è volontario e non prevede nessun rimborso spese, così come sono completamente a titolo gratuito le collaborazione stretta tra youngERcard e i soggetti promotori dei progetti. L’obiettivo è favorire tra i ragazzi la diffusione di comportamenti socialmente propositivi, senso di appartenenza e solidarietà.