Carta di Identità Elettronica CIE - Comune di Riolo Terme

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Carta di Identità Elettronica CIE

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CHI PUO' RICHIEDERLA

La Carta di identità elettronica ha le dimensioni di una carta di credito e può essere richiesta dalle persone residenti nel Comune di Riolo Terme esclusivamente nei seguenti casi:

-> alla naturale scadenza della precedente carta di identità a partire dal 180° giorno antecedente la scadenza del documento;

-> in caso di smarrimento o furto di carta d'identità in corso di validità. Per ottenere il duplicato è necessario presentarsi allo sportello muniti della denuncia all'autorità di Pubblica Sicurezza e di altro documento di identità in corso di validità (passaporto, patente, etc);

-> in caso di deterioramento del precedente documento: è necessario presentarsi allo sportello con la carta deteriorata.

 

 

VALIDITA'

La carta d’identità elettronica ha validità uguale alla precedente carta cartacea e precisamente:

  • 3 anni, per i minori di 3;
  • 5 anni, nella fascia di età 3-18 anni;
  • 10 anni, per i maggiorenni.

La data di scadenza, decorsi gli anni di validità, coincide con il giorno del compleanno del titolare.

 

MINORI DI 18 ANNI

Per il rilascio della carta d'identità valida per l'espatrio ai minori di 18 anni è necessario l'assenso dei genitori o di chi ne fa le veci, che dovranno presentarsi muniti di documento identificativo in corso di validità, insieme al minore.

Nel caso uno dei genitori non dovesse essere presente, si chiede di far compilare a tale genitore, delegante, l’assenso alla validità per l’espatrio del documento, portando con sé, presso l’ufficio, sia tale delega sottoscritta sia copia del documento di identità del genitore delegante.


E' obbligatoria, in ogni caso, la presenza del minore per l'identificazione.

Attenzione: in caso di richiesta di documento non valido per l'espatrio, è sufficiente invece la presenza di un solo genitore e del figlio minorenne.

 

COME AVVIENE IL RILASCIO DELLA CIE

La carta d’identità elettronica viene rilasciata presso:

L'Ufficio Anagrafe del Comune di Riolo Terme - via Aldo Moro n. 2, 48025 Riolo Terme.

Orari di apertura al pubblico:
- dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle 12.30
- giovedì dalle ore 15.00 alle 17.00
Mail: demografici@comune.rioloterme.ra.it
Tel: 0546/77417 - 77418 - 77495

E' anche possibile prenotare un appuntamento online cliccando QUI  e scegliendo lo Sportello Polifunzionale di Riolo Terme.

 

L'interessato deve presentarsi allo sportello munito di:

  • Tessera sanitaria;
  • fototessera recente, non deve essere stata scattata da più di 3 mesi;
  • precedente carta di identità (od originale della denuncia presentata alle Forze dell’Ordine in caso di smarrimento o di furto);
  • € 22,00 che possono essere versati sia in contanti, sia tramite POS.

Durante la produzione della CIE l'operatore:
- acquisisce i dati biometrici (impronte digitali);
- acquisisce la firma autografa;
- riceve l’eventuale manifestazione di volontà in ordine alla donazione di organi e tessuti;
- acquisisce l’indicazione del luogo in cui la nuova CIE deve essere recapitata dopo l’emissione;
- controlla che non vi siano condizioni ostative al rilascio di un documento valido per l’espatrio.
- invia immediatamente via web la richiesta di produzione della CIE al Ministero dell’Interno;
- rilascia al cittadino una ricevuta che comprende la prima parte di un codice PIN/PUK che permetterà di utilizzare la CIE per usufruire di tutti i servizi della P.A. che richiedono l’autenticazione in rete.

 

CONSEGNA DELLA CARTA D’IDENTITA’

La consegna della carta NON è immediata.

In sede di emissione della carta, gli operatori chiederanno agli interessati se la spedizione della carta d’identità, che viene emessa dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, dovrà avvenire all’indirizzo dichiarato dal cittadino o presso il Comune.

Se il documento dovrà essere ritirato in Comune, non dal diretto interessato, sarà necessario sottoscrivere la delega riportata sotto, allegando una copia di un documento dell’interessato.

Delega al ritiro (260kB - PDF)

In ogni caso, verrà spedito un plico contenente la nuova CIE e la seconda parte del codice PIN/PUK, ENTRO 6-8 GIORNI LAVORATIVI dalla richiesta di emissione della CIE inviata dall’Anagrafe.

 

QUANTO COSTA

La nuova CIE costa complessivamente 22,00 € così determinati:

- Euro 16,79 il corrispettivo da versare allo Stato per le spese di gestione sostenute, ivi comprese quelle relative alla consegna del documento all’indirizzo indicato dal cittadino al momento della richiesta di emissione della CIE;
-Euro 5,21 quale diritto fisso per il rilascio della carta di identità, che farà parte delle entrate del Comune.

L’importo potrà essere versato in contanti o tramite POS.

 

Per approfondimenti: