Denuncia di decesso - Comune di Riolo Terme

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Denuncia di decesso

 

La denuncia di morte è una comunicazione obbligatoria del decesso di una persona che deve essere effettuata presso il Comune in cui è avvenuto l’evento.

 

MODALITA'

La denuncia di morte deve:

  • essere fatta da uno dei congiunti, o da un delegato dei congiunti, o da una persona convivente con il defunto o, in mancanza, da persona informata del decesso. Per prassi, il personale delle Onoranze Funebri si incarica di effettuare la denuncia;
  • avvenire, entro 24 ore dal decesso, all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di morte.

 

DOCUMENTI DA PRESENTARE

  • certificato del medico necroscopico, rilasciato dall'A.U.S.L. competente per territorio
  • scheda statistica compilata dal personale medico necroscopico

 

TEMPI DI RILASCIO

La registrazione della denuncia e il rilascio del permesso di seppellimento vengono fatti al momento della richiesta.

 

ALTRE INFORMAZIONI

In caso di morte in ospedale, istituto, collegio o presso altre collettività, sono le Direzioni Amministrative sanitarie a provvedere alla denuncia di morte e alle certificazioni.

 

A CHI RIVOLGERSI:

Antonio Carnelos - Tel. 0546 77495 - Mail: antonio.carnelos@romagnafaentina.it

Gianna Benericetti -Tel. 0546 77417 - Mail: gianna.benericetti@romagnafaentina.it

Mail: demografici@comune.rioloterme.ra.it

Pec: comune.rioloterme@cert.provincia.ra.it

 

DOVE RIVOLGERSI

Municipio di Riolo Terme – piano terra – Via Aldo Moro n. 2 in Riolo Terme (RA), prima porta a sinistra

Servizio Demografici e Relazioni con il Pubblico Sub Ambito Collina

Clicca qui per vedere gli orari di apertura al pubblico

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

D.P.R. 396/2000 - Ordinamento di stato civile
D.P.R. 285/1990 - Regolamento di polizia mortuaria