Case: pulizia e disposizioni sul rientro - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Comune / Emergenza alluv... / Case: pulizia e disposizioni sul rientro

Case: pulizia e disposizioni sul rientro

Le squadre dei volontari della Protezione Civile sono al lavoro per liberare le strade dal fango, anche con mezzi pesanti, ruspe e bobcat.
Le vie interessate rimarranno chiuse al traffico veicolare per permetterci di svolgere il lavoro nel minor tempo possibile. Sarà consentito solo l'accesso pedonale.
Per tempo limitato, l'ingresso sarà interdetto anche ai pedoni negli specifici tratti di strada in cui lavorano i mezzi pesanti.
Stabilità e sicurezza delle case
Per la verifica sulla stabilità e sicurezza delle case contattare i vigli del fuoco al seguente numero telefonico: 115.
In caso di accertamento negativo verrà emessa apposita ordinanza di evacuazione che certifica il divieto di accesso e utilizzo dell'abitazione.

In caso di ordinanza di evacuazione, per rientrare nell'immobile il proprietario è tenuto a provvedere, tramite tecnico specializzato e a propria cura e spese, alle verifiche tecnico-statiche e all’esecuzione delle relative opere di messa in sicurezza ai fini dell’ottenimento dell’agibilità dell’immobile in oggetto.

Prime indicazioni e norme di comportamento per i cittadini residenti nelle zone alluvionate

Il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl Romagna ha predisposto un documento che raccoglie le indicazioni e i comportamenti da seguire, soprattutto nel caso di operazioni di sgombero e pulizia.
Tra le principali indicazioni contenute nel documento, la necessità di proteggersi durante le operazioni di sgombero e pulizia, di non esporsi a situazioni a rischio e di non compiere azioni o manovre che possano compromettere la propria sicurezza o quella di altri volontari. Attività che, inoltre, vanno svolte compatibilmente alle proprie condizioni di salute e capacità psicofisiche e con l’abbigliamento adeguato.